Non sei registrato? Registrati.

ARTE & IMPRESA | Ornellaia e William Kentridge

di JACOPO FANCIULLI

Lo scorso 8 febbraio a Milano è stata presentata la decima edizione del progetto Vendemmia d’Artista che celebra il carattere esclusivo di ogni nuova annata di Ornellaia. Ogni anno a partire dall’uscita di Ornellaia 2006, avvenuta a maggio 2009, un artista contemporaneo firma un’opera d’arte e una serie di etichette in edizione limitata, traendo ispirazione da una parola scelta dall’enologo che descrive il carattere della nuova annata.

I Marchesi Ferdinando e Rosaria Frescobaldi con Andrea Orsini, Responsabile Comunicazione di Ornellaia, scoprono da vicino l’opera di William Kentridge per Vendemmia d’Artista 2015

I Marchesi Ferdinando e Rosaria Frescobaldi con Andrea Orsini, Responsabile Comunicazione di Ornellaia, scoprono da vicino l’opera di William Kentridge per Vendemmia d’Artista 2015.

Per Ornellaia 2015 la parola scelta è stata “Il Carisma”. La 30° annata della produzione, la 2015 per l’appunto, rispecchia perfettamente questo tratto caratteriale e, a detta dei produttori, è uno dei migliori “simboli” per il millesimo di questo vino iconico.
Il progetto Vendemmia d’Artista prevede che in ogni cassa di Ornellaia una delle 6 bottiglie (da 750 ml) avrà l’etichetta creata da un artista. Esattamente come negli anni precedenti, il progetto prevede un’edizione limitata di 111 bottiglie grande formato numerate e firmate personalmente dall’artista.
Nato in una stagione vendemmiale particolarmente bilanciata, Ornellaia 2015 rappresenta una delle grandi versioni di quest’etichetta.

“Come per le persone di grande ‘Carisma’ i vini delle grandi annate sanno imporsi in modo naturale senza forzature, il loro equilibrio gli permette di brillare senza avere bisogno di ostentare. Dopo la singolare annata 2014 quella del 2015 si è dimostrata un’annata molto regolare, quasi da manuale” – queste le parole di Axel Heinz, Direttore ed Enologo di Onellaia.

Per celebrare il decimo anniversario del progetto Vendemmia d’Artista, Ornellaia ha coinvolto William Kentridge, artista sudafricano di fama internazionale, conosciuto per i suoi disegni, film, sculture, animazioni e spettacoli, nei quali trasforma eventi politici drammatici in potenti allegorie poetiche. Per interpretare il carattere di Ornellaia 2015, “Il Carisma”, l’artista ha firmato un’opera d’arte per la Tenuta, personalizzando bottiglie ed etichette di Ornellaia. Le immagini sulle etichette di Ornellaia si incentrano essenzialmente sulla produzione vinicola e, in particolare, sul momento della vendemmia, la raccolta dell’uva, spiega l’artista.

“Le cesoie sono in ricordo di un’esperienza da me vissuta durante una vendemmia in Toscana, quando ho trascorso sei mesi con la mia famiglia a San Casciano, fuori Firenze. Questo mi ha fatto comprendere – spiega l’artista William Kentridge – l’impegno umano dietro la produzione del vino, anche se ciò che più mi è rimasto impresso è il sapore del pranzo nelle vigne preparato dalla moglie del contadino. Un gusto profondo, ottenuto dalla combinazione di lavoro e terroir. Gli aspetti della produzione vinicola che combinano processi sia manuali che meccanizzati hanno evocato la trasformazione degli umani in macchine e delle macchine in lavoratori. Questo studio fa parte di una serie di disegni e altre opere in via di sviluppo ispirate al lavoro dell’uomo. I disegni vengono realizzati sulle pagine di vecchi libri cassa italiani, scovati nei mercatini delle pulci e nei negozi dell’usato toscani”.

William Kentridge per Ornellaia 2015 ‘Il Carisma’

William Kentridge per Ornellaia 2015 ‘Il Carisma’. Foto: Roberto Quagli. Courtesy Ornellaia

Il 23 maggio prossimo Ornellaia sarà protagonista di un’asta benefica, con 9 lotti che includeranno le speciali bottiglie create da William Kentridge per Ornellaia 2015 “Il Carisma” – Vendemmia d’Artista, in una cena di gala durante la quale Stephen Mould, Sotheby’s Senior Director – Head of European Wine Department, raccoglierà fondi che verranno interamente devoluti all’istituzione che ospiterà l’evento: V&A, Victoria & Albert Museum di Londra, diretto da Tristram Hunt.

Ornellaia
Località Ornellaia, 191
Fraz. Bolgheri, Castagneto Carducci (LI)

Info: +39 0565 71811
info@ornellaia.it
www.ornellaia.com

 

Condividi su...
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •