Non sei registrato? Registrati.
BOLOGNA | SENZA FILTRO / ST59 | 25 gennaio 2014

Noi umani siamo creature incredibili.
Quando la natura ci mette davanti a un problema lo risolviamo.
Per secoli non ci siamo mai fermati, non abbiamo mai smesso di cercare sempre un modo migliore…
Perché? Perchè siamo curiosi. Perchè ci interessa.
Perchè allora adesso la nostra brillante specie se ne sta ferma in pista a causa di un problema che sembra non riuscire a risolvere?
Il mondo ci mostra ogni giorno segni di un collasso economico e socio-ambientale incombente.
Ci chiede di prestare maggiore attenzione, di trovare urgentemente un’altra strada.
Ma improvvisamente tutto il nostro interesse, tutta la nostra curiosità, sembrano evaporati e ci troviamo impantanati in una disillusione che ci travolge.
Eppure sappiamo di conoscere la strada. La conosciamo da sempre.
È il primo passo quello più difficile.
Ma camminare è facile.
Allora, basta che camminiamo! [Kyla Davis]

Venerdì 24 gennaio 2014 – all’interno del programma di iniziative artistico-culturali di ART CITY Bologna 2014 – Nosadella.due – Independent Residency for Public Art presenta To walk is easy. Just go., l’happening teatrale con cui Kyla Davis (Johannesburg, 1981) artista sudafricana, presenta l’esito della sua residenza nel capoluogo emiliano durata da novembre 2013 a gennaio 2014. In questi mesi l’artista ha infatti realizzato un ciclo di laboratori che l’ha portata ad esplorare le varie identità che compongono il territorio della provincia bolognese (Porretta Terme, Sala Bolognese, Pieve di Cento, Imola, Pianoro, Castello di Serravalle). L’intento di questi incontri da lei definiti “eco-teatrali” era quello di tracciare un vero e proprio ritratto di un contesto socio-ambientale raccogliendone storie, memorie, immagini, emozioni e gesti. I protagonisti di questo processo prenderanno parte ad una performance finale assieme gli atleti di Eden Parkour negli negli spazi riconvertiti del Senza Filtro / Sorting for Different Arts Center – ex stabile industriale dismesso, ora area di espressione culturale a disposizione delle associazioni bolognesi: un luogo che offre il contesto ideale per una riflessione empatica sul vivere e operare a favore della sostenibilità di ogni individuo e dell’ambiente che lo circonda, questione cardine di tutto il percorso della Davis.

Kyla Davis al lavoro

La performance esplora il concetto di massa critica, intesa come quella intangibile soglia oltre la quale può avvenire una significativa trasformazione, e coinvolgerà oltre cinquanta performers da tutto il territorio bolognese, trasformandoli in un corpo di gruppo, senza leader né seguaci. Un gioco visivo incentrati sull’uomo e sul suo posto nel mondo in grado di mettere in scena la sfida di sintonizzare una moltitudine di individualità, attraverso la creazione di un ritmo e di un linguaggio condiviso basato sulla parola e dal corpo, in un luogo che offre il contesto ideale per una riflessione empatica sul vivere e operare a favore della sostenibilità di ogni individuo e dell’ambiente che lo circonda, una questione cardine di tutto il percorso dell’artista Kyla Davis.

Kyla Davis a Novella Guerra, Imola BO
Domenica 26 gennaio
, inoltre Nosadella.due e Kyla Davis regaleranno a tutti partecipanti e al pubblico che vorrà esserne parte un momento conclusivo tutto il progetto – dal titolo No leaders no followers – realizzato in collaborazione con Novella Guerra, centro indipendente di produzione artistica fondato e gestito da Annalisa Cattani sulle colline imolesi. Il pomeriggio sarà poi occasione di presentazione e confronto tra le varie realtà che hanno preso parte al progetto.

To walk is easy. Just go.
Kyla Davis e cinquanta performers da tutta la provincia di Bologna

con la partecipazione speciale degli atleti di Eden Parkour

24 gennaio 2014
Evento inserito nel programma di ART CITY Bologna per Arte Fiera 2014

Orari: 19.30 – 21.30 (replica)

SENZA FILTRO / ST59
Via Stalingrado 59, Bologna

No leaders no followers
Momento conclusivo ideato da Kyla Davis e Nosadella.due
In collaborazione con Novella Guerra e Annalisa Cattani

26 gennaio 2014

Orari: 14.00 – 19.00

Novella Guerra
Via Bergullo 15, Imola (BO)

Info: +39 3935997695
info@nosadelladue.com
www.nosadelladue.com
novellaguerra.blogspot.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •