Non sei registrato? Registrati.
ASOLO (TV) | Svernissage | 29 agosto – 27 settembre 2014

Ripensare interamente uno spazio modificandone la volumetria, l’acustica, la fruzione. E farlo a quattro mani. Ecco come nasce Ouverture, progetto curato da Daniele Capra che unisce le sensibilità di Michele Spanghero e Michele Tajariol, e che inaugurerà venerdì 29 agosto da Svernissage ad Asolo (TV), luogo di sperimentazione visiva, studio lavorativo e nel contempo dimora privata che due appassionati collezionisti aprono al pubblico.

Michele Tajariol, Nothing is hidden, 2014, documentazione di performance, stampa fineart su carta fotografica, 31 x 43 cm,La mostra – che comprende un grande lavoro ambientale ideato per lo spazio asolano e una decina di fotografie frutto di un’indagine personale su una delle stanze dell’edificio – mette a confronto differenti approcci alla pratica performativa e all’analisi percettiva.

Michele Tajariol (Pordenone, 1985) – artista che recentemente si è focalizzato sulla documentazione di proprie performance compiute senza pubblico – si concentra sugli oggetti presenti nel luogo, indossandoli e realizzando degli autoscatti in bianco e nero – affinché essi si imprimano sul proprio corpo e allo stesso tempo per attestarne la sua presenza come traccia nelle stampe fotografiche.

Michele Spanghero (Gorizia, 1979) – sound artist che sta conducendo anche un’interessante sperimentazione visiva attorno al medium fotografico – invece, ha scattato delle fotografie che documentano superfici di bianco di differente densità presenti all’interno della stessa stanza, proseguendo l’indagine sui luoghi espositivi e sui musei già intrapresa con la serie Exhibition Rooms.

Michele Spanghero, Exhibition Rooms (Asolo), 2014, stampa inkjet fineart su dibond, 100 x 67 cm
L’acustica dello spazio sarà invece modificata con l’aggiunta di un pavimento sospeso in legno rivestito di bianco completamente calpestabile, che ricalca la planimetria della sala da pranzo, luogo in cui sono collocati impianto audio e sculture che permettono di ascoltare le ricerche sonore effettuate  dagli artisti.

M.Spanghero-M.Tajariol, Stage, 2014, installazione site specific, legno e laminato, 310 x 350 x 45 cm

Ouverture. Michele Spanghero / Michele Tajariol
a cura di Daniele Capra

29 agosto – 27 settembre 2014
inaugurazione venerdì 29 agosto, ore 19.00

Orari: su appuntamento

Svernissage
Via Cipressina, Asolo (TV)

Info: +39 3406295528
info@svernissage.com
www.svernissage.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •