Non sei registrato? Registrati.
BOLOGNA | CUBO Centro Unipol BOlogna – spazio ARTE  | 25 gennaio – 1 aprile 2017

In occasione della quarantunesima edizione di Arte Fiera, CUBO – Centro Unipol BOlogna presenta il progetto espositivo intitolato Pleasant Places di Quayola – Il Sublime Tecnologico  e il rapporto tra arte, natura e tecnologia: una mostra personale dedicata ad uno degli artisti digitali più riconosciuti nel panorama mondiale.

Per la prima volta in Italia, viene presentata la video installazione Pleasant Places, girata da Quayola nella stessa campagna della Provenza che ispirò Van Gogh più di 125 anni fa. Gli algoritmi di image analysis utilizzati dall’artista entrano in azione disgregando l’immagine e alterando i dati acquisiti, come un virus capace di sciogliere i contorni e scindere i legami atomici della materia. Questo spettacolo sorprendente ci avvolge all’interno di uno spazio di fruizione volutamente isolato, immersivo: una scatola magica, cubo nel CUBO. Ad accompagnare la video installazione, tre alberi della serie di stampe PP 3D-scans.

Quayola, Pleasant Places, 2015, still da video. Credits studio Quayola

Quayola, Pleasant Places, 2015, still da video. Credits studio Quayola

Affascinato dall’osservazione del mondo attraverso i sistemi di computer vision, il percorso artistico di Quayola esplora la sottile linea di confine tra realtà e finzione; a contatto e in relazione con la sua poetica i più grandi capolavori della storia dell’Arte diventano protagonisti di una trasmutazione digitale sublime e unica. Pleasant Places è un omaggio all’ultimo periodo della vita di van Gogh, in cui i paesaggi diventarono un pretesto per una visione e una gestualità interiore; un progetto che riflette sulla mediazione digitale di oggi come opportunità per scoprire nuovi tipi di visione.
Nello Spazio Mediateca stills e video process svelano le fasi produttive e di studio alla base della realizzazione della serie di computational paintings realizzate da Quayola ed esposte in mostra. Il Progetto si muove nello spazio internazionale dell’Arte Contemporanea in occasione di ARTE FIERA nell’ambito di ART CITY Bologna.

Quayola. Pleasant Places
Il Sublime Tecnologico e il rapporto tra arte, natura e tecnologia

a cura di Federica Patti

25 gennaio – 1 aprile 2017
Inaugurazione mercoledì 25 gennaio 2017 alle ore 18.00

APPUNTAMENTI:

Venerdì 27 gennaio 2017, dalle 18.00, presso lo spazio cultura partirà il progetto “Cinema per l’arte” con la proiezione di una selezione di opere di video arte; alle ore 21:00 la proiezione del film “Lo and Behold. Internet: il futuro è oggi” film – documentario del 2016 diretto da Werner Herzog.”
Sabato 28 gennaio 2017 dalle ore 20:00 alle ore 24:00 Artribune-Unipol Party
Domenica 29 gennaio
2017 alle ore 15:00 Quayola presenterà il suo lavoro, durante un pomeriggio di incontro con il pubblico, Meet the artist

CUBO Centro Unipol BOlogna – spazio ARTE 
Piazza Vieira de Mello 3 e 5, Bologna

Orari nelle giornate di Artefiera:
giovedì 26 gennaio 9.30 – 23.30
venerdì 27 9.30 – 23.30
sabato 28 9.30 – 24.00
domenica 29 14.00 – 20.00
lunedì 30 9.30 – 19.00

Info: www.cubounipol.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •