Non sei registrato? Registrati.

Il Premio Aletti ArtVerona per la Pittura, Scultura, Installazione e Video è stato vinto con l’opera “20/21/22 /23/24/25/26/27/28 marzo 2009” dall’artista Federico Pietrella, rappresentato in fiera da Paolo Maria Deanesi Gallery di Rovereto (TN). La motivazione: l’opera è stata premiata per la particolare tecnica con cui l’artista crea un’immagine sospesa tra memoria e contingenza. Il lavoro è realizzato con la tecnica del timbro e inchiostro su carta e propone un’immagine di Berlino tratta dall’archivio fotografico dell’artista. L’artista vincitore della sezione pittura è nato a Roma nel 1973 e vive e lavora a Berlino.

Il Premio Aletti ArtVerona per la Fotografia, invece, è andato a Serena Clessi, rappresentata in fiera dalla Galleria Toselli di Milano, con l’opera “Naturale / artificiale”. La motivazione: l’opera è stata premiata per la capacità di affrontare con ironia e intelligenza il rapporto tra natura e artificio. Serena Clessi è nata a Milano nel 1980, dove vive e lavora.

I componenti della Giuria quest’anno sono stati: Alberto Bauli, Presidente della Banca Popolare di Verona; Maurizio Faroni, Direttore finanziario del Gruppo Banco Popolare; Gianfranco Maraniello, Direttore Istituzione Galleria d’arte moderna di Bologna e Presidente di Giuria; Massimo Simonetti, Direttore artistico ArtVerona; Francesco Zanot, storico e critico della fotografia; Francesco Tedeschi, Docente di arte contemporanea presso l’Università Cattolica di Milano; Liliana Moro, artista.
Il Premio Aletti ArtVerona è un concorso promosso da Banca Aletti – main sponsor dell’evento fieristico scaligero – per valorizzare nuovi talenti e riconoscere il fondamentale lavoro svolto dalle gallerie che li rappresentano.
Novità del 2009 è stato l’innalzamento dell’età degli artisti partecipanti, da 35 a 40 anni.
L’istituto bancario promotore del riconoscimento acquisirà le opere degli artisti, rappresentati rispettivamente dalle gallerie Deanesi di Rovereto e Toselli di Milano, per la somma di 6 mila euro ciascuna.

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •