MILANO | sedi varie | 10 – 20 novembre 2015

10 giorni consecutivi con 51 eventi diffusi su territorio nazionale per valorizzare, attraverso il patrimonio culturale custodito all’interno dei Musei e Archivi delle imprese, la storia del nostro Paese.
Questo in breve il progetto proposto in occasione della XIV edizione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria, Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa.

L’impegno delle imprese per valorizzare saperi e competenze conservati all’interno dei propri archivi e musei: dagli incontri di approfondimento, ai convegni, visite guidate, mostre, rassegne cinematografiche e – particolarità di quest’anno – anche rappresentazioni teatrali.
Molte sono le città coinvolte nell’iniziativa: Milano, Monza, Como, Genova, Ancona, Macerata, Modena, Torino, Venezia, Verona, Firenze, Roma, Napoli, Cosenza oltre a città storiche e distretti dell’impresa italiana come Bergamo, Biella e Pontedera, per un totale di 53 aziende associate, con tre new entry di quest’anno: Museo del Gruppo Molteni, Fondazione Mansutti e Fondazione Basis.

Museimpresa, Fondazione-Museo-Agusta

Gli eventi proposti da Museimpresa, nella città di Milano, spaziano da incontri di approfondimento, a presentazioni letterarie, cinema e teatro.
Tra gli appuntamenti segnaliamo la rassegna “Dietro le quinte del cinema industriale”, in collaborazione con Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa LIUC – Università Cattaneo. Come nasce un documentario industriale? Qual è la sua funzione e quale è stata nel passato? Con che strumenti linguistici è possibile esprimere la realtà dell’impresa? (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia; Milano, 15 novembre); segue mercoledì 18 novembre all’Archivio di Stato di Milano, l’incontro “Bottiglie e flaconi: conservazione, catalogazione, valorizzazione” per discutere del valore storico e documentario di flaconi e bottiglie, delle principali raccolte museali esistenti in Italia, delle tecniche di conservazione e delle modalità di catalogazione. Giovedì 19 novembre all’Università Iulm di Milano si terrà la presentazione del libro “La comunicazione di musei e archivi d’impresa. Metodologie dell’informazione e strategie mediatiche”, di Domenico Liggeri, un volume che analizza il modo in cui questo mondo comunica con l’esterno e prospetta come potrebbe farlo in maniera più efficace.

Fondazione Pirelli

L’appuntamento conclusivo della Settimana della Cultura d’Impresa, organizzato da Museimpresa in collaborazione con l’Associazione Sesto Spazio si terrà venerdì 20 novembre alle ore 20.30 al Teatro Arsenale di Milano con lo spettacolo teatrale “Grand tour d’Impresa. Storie e scoperte made in Italy”. Una visita guidata sui generis attraverso il tempo e lo spazio durante la quale gli attori accompagneranno lo spettatore in un viaggio dell’immaginazione che darà voce a oggetti, documenti, brevetti, sogni nel cassetto e memorabili scoperte del mondo dell’industria italiana.

Il programma dettagliato dell’intera manifestazione è pubblicato su  www.museimpresa.com e, novità di quest’anno, sarà anche possibile scaricare l’APP “Musei d’impresa” con il dettaglio degli eventi.

Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa – nata nel 2001 e promossa da Assolombarda e Confindustria, si propone di promuovere la politica culturale dell’impresa attraverso la valorizzazione del museo e dell’archivio d’impresa. E’ impegnata anche nell’ambito della promozione del turismo industriale e svolge, altresì, attività di ricerca, formazione, sviluppo e approfondimento nel campo della museologia e dell’archivistica d’impresa.

XIV SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA
L’impresa va in scena

10 – 20 novembre 2015

Info: www.museimpresa.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •