MILANO | Biblioteca Umanistica dell’Incoronata | 6-26 giugno 2015

Segnaliamo con piacere l’interessante mostra ISIA Design Convivio. Sperimentazione didattica: progetti, scenari e società che presenta al pubblico i lavori e le idee dei giovani studenti di quattro istituti ISIA, Istituti Superiori per le Industrie Artistiche, presenti in Italia.

Gabriele Berto, C.B. , 2011-12
, ISIA Faenza

Nello scenario, antico e suggestivo, della Biblioteca Umanistica dell’Incoronata a Milano la mostra, evento collaterale proposto in occasione di Expo Milano 2015, vuole portare attenzione e luce sulla nuova creatività che si sta animando e formando nelle classi dell’ISIA di Faenza, Firenze, Urbino e Roma, consolidando il primato di questa scuola di alta formazione che, in cinquant’anni di storia, ha saputo diventare punto di riferimento per la formazione universitaria delle discipline della progettazione.
L’eccellenza della nuova generazione si riassume in questa esposizione attraverso i 60 migliori progetti ideati dagli studenti che sono stati chiamati a riflettere sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, in contiguità con quella dell’Esposizione Universale.

Caterina Falleni, Freeijis, free energy way, 2010-11, ISIA Firenze

Argomento portante è quello del “convivio” che, rimandando anche allo spunto offerto da Dante che pensa al Convivio come “banchetto di sapienza”, si vuole presentare come conoscenza quale nutrimento indispensabile per l’uomo e per la sua crescita spirituale e non solo per alimentare il corpo.
L’attualità di questi contenuti – nelle quattro sezioni della mostra – ha mosso il progetto espositivo che offre un lavoro didattico e progettuale che, dalle suggestioni dantesche, presenta un’attenta selezione dei progetti più recenti degli studenti, impegnati nella ricerca di un design etico che sappia migliorare il benessere e la qualità di vita.

Federico Fiordigiglio e Andrea Sebastianelli, Calendula, 2015, ISIA Roma (sede di Pescara)

Sono presenti anche alcuni progetti provenienti dagli archivi storici ISIA, che, insigniti di premi e menzioni speciali, raccontano la qualità dell’alta formazione proposti in questi istituti che sono stati tra i primi, in Italia, a sviluppare una formazione universitaria per il design. In mostra è presente anche un’installazione video che racconta questa lunga e rinomata storia e attività didattica.
L’ideazione dei progetti, l’allestimento della mostra, la comunicazione visiva, la pubblicazione del catalogo bilingue (Edizioni Aiap) si sono svolte tutte nell’ambito degli istituti ISIA concependosi proprio come una complesso, articolato e coordinato lavoro di progettazione interna.

ISIA Design Convivio. Sperimentazione didattica: progetti, scenari e società
a cura di Marco Bazzini e Anty Pansera
promossa da
 Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca 
AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica), ISIA Faenza,
ISIA Firenze,
 ISIA Roma,
 ISIA Urbino
con il contributo di
 Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
con il patrocinio di 
Expo Milano 2015, 
Expocittà, Aiap, 
ADI
partner tecnici
 Opinion Ciatti,
 Shapeways, 
Project  

6-26 giugno 2015

Inaugurazione venerdì 5 giugno ore 18.00 

Biblioteca Umanistica dell’Incoronata
Corso Garibaldi 116, Milano  

Orari: tutti i giorni 10.00-22.00
Ingresso
 libero  

Info:
 www.isia.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •