Non sei registrato? Registrati.
BRESCIA | Castello di Brescia | 25 – 28 luglio 2013

ExpoZOOne è un percorso espositivo nel contesto di Musical Zoo Festival, in cui l’arte contemporanea (con video, installazioni, performance e workshop) dialoga con la musica proposta dal Festival. Il progetto, con un percorso site-specific, ha un’area dedicata a performance e a installazioni nella zona Cannoniera e lungo il tragitto che porta alla Fossa Viscontea. Gli artisti coinvolti hanno ideato opere e allestimenti volti a dialogare con l’atmosfera e gli appuntamenti musicali attraverso proposte che stimolano, nel pubblico, riflessioni di carattere socio-culturale con un coinvolgimento emotivo e visuale di notevole intensità.
ExpoZOOne alterna momenti performativi della durata di una serata a installazioni che rimangono per l’intera durata del Festival, con il principio di proporre appuntamenti sempre diversi ma anche una cornice duratura di grande fascino. Nell’area della Cannoniera, in permanenza, sono: l’Installazione 136 di Flavio Gilberti, progetto che indaga la relazione tra la “nuvola”, il cloud, che incombe sull’umanità, e la presenza dello spettatore, individuo singolo e potenziale attore di cambiamento; il trailer video dell’opera teatrale L’ultimo nastro di Krapp di Samuel Beckett (regia di Paola Cavalli, con Alfredo Masi; scenografia Andrea Antonelli; scenografie musicali Francesco Cornali; musiche 20 degrees of frost; riprese di Pietro Comini, Rocco Brunelli, Stefano Bertoldi e Federico Sottini). L’idea di utilizzare teatralmente il registratore consente a Beckett di trattare in modo nuovo il tema del raccontarsi: tutto è registrato e il passato è bloccato nella registrazione, oggetto di commento per il presente.



Nel prato antistante la Torre Viscontea è allestito il progetto Shanty Town, mostra-installazione che esplora il tema della decrescita, del degrado urbano, dell’esternalizzazione del lavoro e del riuso creativo, prodotta dal Link Art Center. Su una struttura architettonica, disegnata da Gabriele Falconi e realizzata con materiali di riciclo, si innesteranno i lavori di Filippo Minelli e del collettivo IOCOSE.
I tre inetrventi, che diventano uno solo per un felice progetto collaborativo, esaltano le contraddizioni implicite nella Shanty Town contemporanea, incubo postapocalittico, espressione di un mondo che assiste, come dice Franco Berardi Bifo, alla fine del futuro.
Shanty Town ospiterà anche il progetto ApeCamper, realizzato da Davide Bignami (acquisito nel 2007 dal Museo dell’Assurdo di Castelvetro di Modena) a Brescia per i preparativi di Elogio della lentezza, viaggio di 600 km in programma al Festival Nomadic Village di Cuges les Pins a fine estate, uno degli eventi organizzati per Marsiglia Capitale Europea della Cultura 2013.

ExpoZOOne 2013. Arte contemporanea al Musical Zoo Festival
a cura di Manuele Pedretti e Flavio Gilberti

25-28 luglio 2013

Programma: 

Serata di giovedì 25 luglio
Performance canora di Silvia Sique Dallera

Serata di venerdì 26 luglio
Aperitivo con Bruno Salvinelli e Davide Bombino di RADIOBICI

Video-racconto del progetto di cooperazione internazionale “Brescia per Mozambico” promosso da FONSIPEC, FONTOV, M.M.I., SCAIP, S.V.I.

Livestage di Pink Holy Days

Performance sonora Mural di FU-NI con Gabriele Vitelli (tromba); Paul Roth (sax); Accursio Montalbano (chitarra elettrica); Andrea Ruggeri (batteria preparata); Sara Barozzi (video)

Serata di sabato 27 luglio
Beatbox performance di Lil Klips pseudonimo di Isam Maarouf (Agadir, 1993)

Giornata di domenica 28 luglio
Laboratorio del gruppo FU-NI, rivolto a musicisti adulti di ogni estrazione musicale, che abbiano una conoscenza base del proprio suono-strumento (voce compresa), del ritmo, della melodia e dell’armonia. Castello di Brescia. Durata 6 ore circa. Costo laboratorio: partecipanti Euro 80,00; uditori Euro 40,00

Castello di Brescia
Via del Castello, Brescia

Orari: ore 21.00 inizio concerti main stage; ore 22.00 inizio Club Area
Ingresso: gratuito fino alle ore 21.00; dalle ore 21.00: giovedì e domenica Euro 5,00, venerdì e sabato Euro 8,00. No prevendita.

Info: info@musicalzoo.it
www.musicalzoo.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •