Non sei registrato? Registrati.
ROMA | Casa delle Armi – Foro Italico | 9-16 maggio 2014 

Gabriele De Santis, Prove d'artista, 2014, materiali vari, dimensioni variabiliNell’ambito degli Internazionali BNL d’Italia 2014 apre oggi al pubblico presso la Casa delle Armi Playground, un’iniziativa particolare che consiste in una mostra e in una serie di laboratori interattivi. Questo progetto, a cura di Bartolomeo Pietromarchi Maria Alicata, vede la partecipazione di quattro artisti tra i più interessanti del nuovo panorama artistico attuale – Gabriele De Santis, Ruth Proctor, Giuseppe StamponeSten e Lex – che realizzeranno nell’intensa settimana del progetto interventi site-specific e workshop che saranno aperti all’incontro del pubblico presente durante la manifestazione sportiva.
L’intento, oltre a richiamare l’attenzione di nuovi spettatori sui contenuti e le riflessioni attorno all’arte contemporanea, è anche quello di trasformare un luogo, come la Casa delle Armi, superbo esempio di architettura razionalista firmata da Luigi Moretti negli Anni Trenta,  in una vera e propria palestra dell’arte: un luogo aperto a esperienze che intrecciano e legano sport, gioco e arte.
Le opere concepite dagli artisti per questa occasione saranno poi motivo centrale per lo sviluppo di workshop che, riservati a giovani tra i 5 e i 18 anni, si protrarranno per tutta la durata degli Internazionali BNL d’Italia.
Questi laboratori, in cui è determinante il contributo attivo degli artisti, si sviluppano in modo da favorire l’apprendimento attraverso un approccio creativo e dinamico, quasi ludico, all’arte contemporanea. In ognuno di essi il pubblico interagisce con gli artisti che, partendo dalle loro opere, rifletteranno e si confronteranno non solo sulla loro ricerca, ma anche sulle tematiche delle discipline sportive a legare, in questo modo, arte e sport attraverso una peculiare e inedita relazione.
Queste esperienze impiegheranno, come per i lavori in mostra, tecniche artistiche diverse dove materiali non tradizionali e nuove modalità compositive saranno esempio delle modalità espressive dell’arte di oggi.

Playground
a cura di Bartolomeo Pietromarchi e Maria Alicata

9-16 maggio 2014

Programma laboratori
sabato 10 e domenica 11 maggio: Giuseppe Stampone
lunedì 12 e martedì 13 maggio: Gabriele De Santis
mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 maggio 2014 (solo la mattina): Ruth Proctor 

Casa delle Armi
Foro Italico, viale delle Olimpiadi, Roma 

Orari: mostra 10.00-21.00; 
laboratori: dal 10 maggio 10.00-12.00 e 15.00-19.00; venerdì 16 maggio 10.00-12.00.
Non è richiesta la prenotazione;
visita guidata alla mostra 12.00-15.00
Ingresso libero previo acquisto del biglietto d’ingresso degli Internazionale BNL d’Italia 2014
 

Info: www.internazionalibnlditalia.it

Laboratori: Elisabetta Dusi
mostraplayground@gmail.com
+39 340 26 94 756

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •