Non sei registrato? Registrati.
MILANO  – #aspettandoMIA #miafair

BNL Gruppo BNP Paribas, continuando nella sua attività di sostegno all’arte in tutte le sue declinazioni, è main sponsor – per il quarto anno consecutivo – della V edizione di “MIA”, la fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento, che si svolgerà dall’11 al 13 aprile nella nuova location di The Mall (Porta Nuova) a Milano.

La manifestazione, che vede la partecipazione di artisti affermati e giovani talenti emergenti provenienti da tutto il mondo, dedica quest’anno – in occasione di Expo Milano 2015 – un’intera sezione ispirata al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, in cui gli espositori potranno presentare più artisti, con progetti curatoriali specifici.L’area espositiva ospita 145 operatori del settore, italiani ed internazionali, tra gallerie, fotografi indipendenti ed editoria specializzata.

MASSIMILIANO GATTI, In Superficie, 2015 stampa Fine art Giclée e inkjet print on cotton paper, dibond and wooden frame Edition1/5+1AP 40x40cm cad. Courtesy RBcontemporary

La Banca, secondo la formula sperimentata con successo nelle scorse edizioni, promuove il “Premio BNL Gruppo BNP Paribas”, un riconoscimento concreto che sarà attribuito – da una giuria di esperti – al miglior artista tra quelli che presenteranno i propri lavori tramite le gallerie d’arte. Il comitato scientifico del MIA ha già selezionato i quindici finalisti che – il prossimo 10 aprile – concorreranno al premio ecco i nomi degli artisti e le loro gallerie di riferimento:

Chema Madoz, Spagna (ADMIRA Italia)
Duane Michals USA (ADMIRA Italia)
Davide Bramante, Italia (Artistocratic Italia)
Irene Kung, Svizzera (Contrasto Galleria Italia)
Sylvie Romieu, Francia (Castang – Art -Project Francia)
Paolo Solari Bozzi, Svizzera (Immagini Art Gallery Singapore)
Pawel Zak, Polonia (Leica Gallery Warsaw Polonia)
Mc Dermott & Mc Gough, USA M77 Gallery Italia
Nicolas Feldmeyer, UK mc2 Gallery Italia
Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto, Italia (PH Neutro Italia)
Francesco Jodice, Italia (Podbielski Contemporary, Germania)
Luciano Romano, Italia (Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea Italia / Olanda)
Massimiliano Gatti, Italia (RBcontemporary Italia)
Monica Ragazzini, Italia (RonLangArt Olanda)
Bruno Cattani, Italia (VisionQuest Contemporary Photography Italia

L’opera vincitrice, fra le quindici selezionate, andrà ad arricchire la collezione BNL dedicata alla fotografia, nuova espressione dell’arte contemporanea, per la quale la Banca promuove diverse iniziative su tutto il territorio nazionale. Tra le opere fotografiche acquisite negli anni dalla Banca, meritano di essere ricordati i lavori facenti parte della mostra “the sea is my land”, ideata e realizzata da BNL per il suo Centenario: “Cour intérieure, 23 février 2009” di Marie Bovo (Alicante, Spagna, 1967); “Two Palestinian Riders di Dor Guez (Gerusalemme, Israele, 1980), “Show where it hurts with your hand, 2012” di Mladen Miljanović (Zenica, Bosnia Erzegovina, 1981); “Recalling Frames, 2010” di David Maljkovic (Fiume, Croazia 1973); “Cairo Walk” di Moataz Nasr (Alessandria, Egitto, 1961), “The encounter 2011” di Adrain Paci (Scutari, Albania 1969); “Dream#01/la mia casa, 2011” di Rory Palazzo (Palermo, Italia, 1977).

(C)Pawel_Zak - StillLife #5. Courtesy Leica Gallery Varsavia

BNL, inoltre, sarà presente al MIA 2015, con una propria area, nella quale saranno esposti i lavori fotografici, vincitori del “Premio BNL Gruppo BNP Paribas” in passate edizioni: “Niad, The small crater, 2000” di Ohad Matalon, nel 2012, “Passaggio#/7” di Luigi Erba e Roberto Berné, nel 2013 e “Untitled, 2013” di Luca Gilli nel 2014. Anch’essi oggi parte del patrimonio artistico della Banca.
Il patrimonio artistico di BNL conta, ad oggi, circa 5.000 opere: da statue di epoca romana a capolavori dell’arte classica e moderna (Canaletto, Lotto, Corot, Monachesi, Spalmach, de Chirico, Savinio, Donghi, Mafai, Guttuso, Morandi) nonché – oltre ai lavori fotografici già citati – quadri, sculture e incisioni di artisti contemporanei (Mario Schifano, Giacinto Cerone, Claudio Verna, Maria Dompè, Mario Ceroli, Elisabetta Benassi).

BNL, con oltre 100 anni di attività, è uno dei principali gruppi bancari italiani e tra i più noti brand in Italia. Con circa 1000 punti vendita su tutto il territorio nazionale – tra Agenzie, Centri Private, Centri Imprese “Creo per l’Imprenditore”, Centri Corporate e Pubblica Amministrazione – BNL offre un’ampia gamma di prodotti e servizi, da quelli più tradizionali ai più innovativi, per soddisfare le molteplici esigenze dei propri clienti (privati e famiglie, imprese e Pubblica Amministrazione). BNL è dal 2006 nel Gruppo BNP Paribas, presente in 75 paesi, con oltre185.000 collaboratori, di cui circa 145.000 in Europa, dove opera – attraverso la banca retail – su quattro mercati domestici: Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo. BNP Paribas detiene posizioni chiave in due grandi settori di attività: Retail Banking & Services e Corporate & Institutional Banking.

Info:
Media Relations BNL
+39 06 4702.7209-15
press.bnl@bnlmail.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •