Non sei registrato? Registrati.
MILANO | Via Solferino 14 e Casabella Laboratorio | 17 – 22 aprile 2018

Uno storytelling fatto di materia ceramica per raccontare i grandi temi dell’ambiente attraverso i brand del Gruppo Romani. Al Fuorisalone il doppio progetto espositivo firmato dall’artista Nero/Alessandro Neretti.

CERAMIC UNIVERSE, a project by Nero/Alessandro Neretti for GRUPPO ROMANI at Fuorisalone 2018 exhibition view: PLANET EARTH, 2018 courtesy of the artist and Gruppo Romani photo Andrea Piffari location CASABELLA laboratorio

CERAMIC UNIVERSE, a project by Nero/Alessandro Neretti for GRUPPO ROMANI at Fuorisalone 2018 exhibition view: PLANET EARTH, 2018 courtesy of the artist and Gruppo Romani. CASABELLA laboratorio. Foto: Andrea Piffari CASABELLA laboratorio

Madre Natura e il pianeta Terra sono al centro di un racconto materico giocato sul filo di una sagace ironia ludico-creativa in un doppio percorso espositivo creato dall’artista Nero/Alessandro Neretti con il quale il Gruppo Romani partecipa al Fuorisalone 2018. CERAMIC UNIVERSE è il titolo dell’evento che si svolge in due location di Milano, nella settimana dal 17 al 22 aprile, dedicato alla grande sfida della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, uno degli obiettivi principali del Gruppo Romani.

L’installazione MOTHER NATURE, situata in via Solferino 14 è stata concepita dai designer Francesca Po, Ester Sirito e Giacomo Bassamaji come una struttura geometrica fitta e leggera composta da metallo e grès porcellanato nella quale i segni grafici dell’artista Nero/Alessandro Neretti, incisi con una nuova tecnica laser realizzata dall’azienda di Casalgrande, irrompono deflagrando il rigore della matericità.

PLANET EARTH courtesy the artist photo @piffariandrea CASABELLA laboratorio, Milano

PLANET EARTH, courtesy the artist, photo @piffariandrea
CASABELLA laboratorio, Milano

PLANET EARTH è il titolo dell’esposizione collocata presso lo spazio CASABELLA laboratorio di via Marco Polo 13, una riprogrammazione concettuale e strutturale dei rivestimenti ceramici, un vero e proprio viaggio nell’arte contemporanea. Nero/Alessandro Neretti ha reinterpretato i materiali dei brand Serenissima, CIR, Cerasarda e Cercom inserendoli in un progetto artistico site-specific, realizzato su misura, esito di una attenta ricerca estetica e concettuale.

Nero/Alessandro Neretti
Artista visivo, critico osservatore della condizione contemporanea, conduce una personale indagine espressiva tesa a esplorare con occhio disincantato le dinamiche del presente. L’objet trouvé entra in tale processo in forma di installazioni complesse, dove l’aggancio all’esistente avviene in chiave di post-realismo semantico. L’obiettivo finale è la provocazione, la resistenza, l’alternativa al collasso storico e culturale. È stato il protagonista di numerosi progetti artistici, residenze d’artista, premi e progetti culturali presso: Airbnb HQ – San Francisco/Stati Uniti d’America, Fondazzjoni Kreattività – Gozo/Malta, museum Beelden aan Zee – Scheveningen/Paesi Bassi, International EgeArt Days – Izmir/Turchia, Museo d’Arte Della Città – Ravenna/Italia, World Ceramic Biennale – Icheon/Corea del Sud, Museo d’Arte Contemporanea – Lissone/Italia, Aubin Gallery – London/United Kingdom, Kunstmuseum – Bornholms/Danimarca, PAC/Padiglione d’Arte Contemporanea – Milano/Italia, Hagi Uragami Museum – Gifu/Giappone e Museo Internazionale delle Ceramiche – Faenza/Italia.

Il Gruppo Romani
Fondato nel 1968 con il nome di Ceramiche Serenissima, il Gruppo Romani è espressione più autentica del Made in Italy. Una realtà imprenditoriale che nel tempo si è consolidata, crescendo nel segno della passione, della competenza, della qualità, dell’innovazione tecnologica e oggi festeggia i 50 anni di attività, proiettandosi sempre più verso il futuro.
All’interno del Gruppo Romani il brand Serenissima si caratterizza per l’eleganza funzionale delle soluzioni e per la costante ricerca, che permette all’azienda di fornire superfici dalle elevate caratteristiche tecniche. CIR Ceramiche si rivolge, invece, a un pubblico giovane e dinamico offrendo una qualità orientata al design più contemporaneo e creativo. Un sistema produttivo tra i più evoluti ed ecosostenibili caratterizza il brand Cercom, la cui identità è costruita sul dialogo con il mondo dell’architettura e dei professionisti. La ceramica della Costa Smeralda di Cerasarda, altro brand del Gruppo, interpreta il design di oggi tra antiche tradizioni e raffinate tecnologie produttive.

Per approfondimenti:
https://www.grupporomanispa.com/it/events/design-week-2018/
http://www.ovveronero.net/
http://casabellaweb.eu/lab/

Condividi su...
  • 27
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •