Non sei registrato? Registrati.
MILANO | SHOWROOM MISSONI | 13 gennaio – 12 febbraio 2018

La collezione Missoni Uomo Inverno 2018 si fonda su un cortocircuito temporale, uno stile che si fonda sull’incontro tra la New York degli anni Ottanta e i giorni nostri, aprendo a dialoghi con diverse aree geografiche e suggestioni.

Da sinistra: Angela Missoni e Loredana Longo, Missoni showroom, opere "Carpet" di Loredana Longo, Collezione Missoni Uomo Winter 2018 

Da sinistra: Angela Missoni e Loredana Longo, Missoni showroom, opere “Carpet” di Loredana Longo, Collezione Missoni Uomo Winter 2018

Per presentare la nuova collezione, Angela Missoni ha deciso di proporre nel suo show room in Via Solferino capi della nuova collezione che dialoghino con i lavori di Loredana Longo, i tappeti di Place/No Place (presentati per la prima volta a Milano nel 2013 presso la Galleria Francesco Pantaleone Arte Contemporanea). È stato, infatti, proprio nel 2013 che Angela Missoni ha incontrato il lavoro di Loredana Longo. I tappeti della serie Place/No Place fanno da allora parte della collezione di Angela Missoni e sono presentati, insieme ad un’altra decina prodotta nel corso degli anni, nell’allestimento dello spazio Missoni (e che rimarrà visitabile per un mese).

Loredana Longo 2017, Carpet, bruciature su tappeto, courtesy Francesco Pantaleone, Milano

Loredana Longo 2017, Carpet, bruciature su tappeto, courtesy Francesco Pantaleone, Milano

Come scrive Agata Polizzi: “Il tappeto è luogo della preghiera, è il ponte con l’Oriente, è il luogo del sogno. Per Loredana Longo il tappeto è uno spazio vuoto, pagina bianca, che lei riempie di parole bruciate. L’artista sceglie frasi brevi, apparentemente semplici, pronunciate da uomini al centro di poteri forti, che possono cambiare i destini della gente se dette dalle persone giuste al momento giusto”.
Ecco dunque che il ponte suggerito dalla collezione Missoni trova il suo naturale controcanto nella produzione di Loredana Longo, aprendo a nuove sinergie e possibili interpretazioni. Un progetto in cui i diversi campi della creatività italiana, dall’arte alla moda, collaborano al fine di creare un unicum in cui ogni parte restituisce il senso di una progettualità di ampio spettro.

Showroom Missoni, Angela Missoni e Loredana Longo, carpets Loredana Longo, courtesy Francesco Pantaleone, Milano

Showroom Missoni, Angela Missoni e Loredana Longo, carpets Loredana Longo, courtesy Francesco Pantaleone, Milano

Showroom Missoni
Via Solferino 9, Milano
13 gennaio – 12 febbraio 2018
Info: per visitare l’installazione di Loredana Longo contattare Barbara (028545821)

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •