SORDEVOLO (BI) | Villa Cernigliaro  | 15 novembre 2015 – 31 marzo 2016

La dimora storica di Villa Cernigliaro a Sordevolo (BI), per la sua quinta e ultima tappa, conclude il progetto Carambolage, pensato e curato da Nicoletta Pallini Clemente, con la mostra personale di Marco Ulivieri (1975).
Polveri, questo il titolo della mostra dell’artista di Castelfiorentino, porta nella villa piemontese un saggio recente di sue opere che, in questo caso, sono state pensate e realizzate appositamente per quest’occasione.

Marco Ulivieri, Polvere d'ellissi, 2015, quarzite e resina acrilica su cotone, 140x140x4 cm

Le sue meditazioni elissoidali riflettono sul concetto di tempo e di spazio, sul fluire della vita e si traducono in forme tracciate da sabbie di quarzo che definiscono proprio geometrie labili e quasi inconsistenti che accompagnano e sottolineano proprio una lettura della lievità del tempo e il suo continuo scorrere. In questo concetto abbiamo modo di trovare l’essenza della vita stessa e il suo valore. Quattro grandi tele retroilluminate (nella serra), dodici tele-lenzuola disegnate con la sabbia naturale (nel giardino), le installazioni per le tre sale interne della villa (site-specific quella del disegno in sabbia di quarzite depositata direttamente sul tappeto verde del biliardo) sono le opere con cui Ulivieri accoglie l’invito di Carlotta Cernigliaro che, attuale proprietaria della magione, dal 1998 con l’Associazione Zero Gravità promuove e sostiene le attività culturali ospitate nella storica dimora che si apre non solo agli artisti, ma anche a musicisti, poeti e letterati.

Marco Ulivieri, Sigillo, 2014, quarzite e resina acrilica su cotone, 80x90x2 cm

La storia di questo luogo, del resto, vanta la presenza di personalità del calibro di Cesare Pavese, ospite fisso e costante di Franco Antonicelli, o di Leone Ginzburg, Norberto Bobbio, Benedetto Croce, l’editore Frassinelli, Luigi Pirandello, Primo Levi, per citare solo alcuni dei nomi di chi è passato da queste stanze.
Col progetto Carambolage Nicoletta Pallini ha chiamato, dall’autunno 2014 ad oggi, una serie di artisti e poeti invitati a progetti site specific pensati per questo luogo così singolare: si sono, infatti, alternate le sculture di Valerio Anceschi, gli acquarelli e i disegni di Daria Modiano, i reading di Giulia Niccolai, la conversazione tra Lucilla Gallavresi, scrittrice animalista e la curatrice e le sculture in sale e terra di Luisa Elia.

Marco Ulivieri. Polveri
V tappa del progetto Carambolage
a cura di Nicoletta Pallini Clemente
progetto di Zero gravità, Villa Cernigliaro per arti e culture Associazione
catalogo bilingue italiano-inglese Zero gravità
testo critico di Nicoletta Pallini Clemente e Miroslava Hajech 

15 novembre 2015 – 31 marzo 2016

La Serra dei Leoni Ex-Orangerie, Parco e giardini
Villa Cernigliaro Dimora storica
via Clemente Vercellone 4, Sordevolo (BI) 

Orario: da giovedì a sabato 15.00-19.00, domenica 14.00-19.00 e su prenotazione 

Info: Carlotta Cernigliaro
+39 015 2562174
www.villacernigliaro.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •