Non sei registrato? Registrati.
TORINO | GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea | 10, 18, 19 e 26 giugno 2014

La GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, in occasione delle mostre Ragazzo morso dal ramarro e Un giorno così bianco, così bianco, dedicate rispettivamente ad un grande artista del passato come Caravaggio (1571-1610) e ad un maestro, protagonista dell’arte contemporanea, come Ettore Spalletti (1940), presenta un ciclo di quattro incontri il cui tema centrale verte sulla luce.
L’istituzione torinese, in anticipo di un anno rispetto all’Anno Internazionale della Luce che l’ONU ha decretato per il 2015, propone questo interessante programma partendo da quello che lega, come ideale filo conduttore, le due esposizioni: la luce rimane, infatti, l’elemento chiave e cardine nelle opere di tutti e due i maestri.
Le quattro conferenze offriranno al pubblico quattro diversi punti di vista, con altrettanti differenti approcci e visioni a testimonianza di inconsuete riflessioni sull’elemento luminoso.

"Ragazzo morso dal ramarro" e "Un giorno così bianco, così bianco", GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino

Il primo appuntamento, previsto per questa sera, è con Armando Massarenti, responsabile della Domenica de Il Sole 24 Ore, che nella sua discussione offrirà un taglio filosofico all’incontro intitolato Dio disse “Che Newton sia!” e luce fu. Nel secondo appuntamento La Misura della Luce, tenuto dal fisico e metrologo Massimo Inguscio, la luce viene affrontata da un punto di vista prettamente scientifico, come puro fenomeno naturale.
Relatore del terzo appuntamento sarà il fotografo Ferdinando Scianna che ne Il sole mi interessa perché fa ombra dibatterà del ruolo fondamentale della luce per la fotografia.
Gli appuntamenti si chiuderanno con l’intervento dell’architetto Michele De Lucchi con un incontro i cui temi sono espressi dall’inequivocabile titolo La luce tra design e architettura.
Le mostre di Spalletti e Caravaggio sono state entrambe prorogate al 29 giugno.

Intorno alla luce. 4 appuntamenti 1 solo tema
In occasione di “Caravaggio e Spalletti, incantesimo di luce” 

10, 18, 19 e 26 giugno 2014 

Programma: 

Martedì 10 giugno ore 19.00
Dio disse “Che Newton sia!” e luce fu.
Armando Massarenti, responsabile della “Domenica – Il Sole 24 ore” 

Mercoledì 18 giugno ore 19.00
La Misura della Luce
Massimo Inguscio, fisico 

Giovedì 19 giugno ore 19.00
Il sole mi interessa perché fa ombra
Ferdinando Scianna, fotografo 

Giovedì 26 giugno ore 19.00
Luce tra design e architettura
Michele De Lucchi, architetto 

Ingresso libero agli incontri fino ad esaurimento posti disponibili

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Via Magenta 31, Torino 

Info: + 011 4429595; 011 4429518
gam@fondazionetorinomusei.it
www.gamtorino.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •