Non sei registrato? Registrati.
FAENZA (RA) | Argillà Italia 2014 | 5 – 7 settembre 2014

Un opera di David RobertsDal 5 al 7 settembre 2014 torna a Faenza la quarta edizione di Argillà Italia, il festival biennale della ceramica organizzato dal Comune di Faenza e AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica che anche quest’anno “invaderà” le vie e le piazze del centro storico, ospitando ceramisti, artisti e professionisti del settore della ceramica artistica e artigianale. Affermatosi ormai come un importante momento di richiamo per un vasto pubblico di appassionati, Argillà Italia è anche un momento importante di incontro e confronto tra gli operatori del sistema della ceramica e un’occasione unica per fare rete a livello nazionale e internazionale. Il tutto nella cornice di Faenza, città la cui identità culturale è fortemente legata alla produzione ceramica, che anche oggi rappresenta un punto di riferimento a livello europeo e mondiale.

Questa edizione di Argillà Italia è parte del progetto ARGINET, realizzato con il sostegno del Programma Cultura dell’Unione Europea, un network che coinvolge 5 città che organizzano eventi simili dedicati alla ceramica: Argentona in Spagna, Aubagne in Francia, Bolesławiec in Polonia e Gmunden in Austria; di grande valore, in tal senso, la presenza all’interno della mostra mercato, di delegazioni e ceramisti stranieri che rappresentano un totale di oltre 20 nazioni rappresentate – di cui varie new entry  come Cina, Russia, Svezia e Turchia – e  il Regno Unito, Paese Ospite d’Onore con il progetto Argillish che offrirà uno sguardo davvero internazionale sulla produzione ceramica contemporanea.

Argilla Italia 2013

Anche quest’anno sarà ricchissimo di eventi culturali il programma del festival: tre giorni e tre notti di full immersion nel mondo della ceramica, alla scoperta degli aspetti più originali e affascinanti del fare ceramica con oltre 50 iniziative tra mostre, spettacoli, cotture ceramiche notturne nei forni all’aperto, concerti con strumenti musicali in ceramica, attività per bambini, animazioni, conferenze, workshop e laboratori. Coinvolti numerosi spazi del centro storico accanto ai musei faentini dedicati alla ceramica, in particolare il Museo Carlo Zauli che ospiterà due workshop con Jonathan Keep – maestro nella realizzazione di opere in porcellana tramite l’uso di stampanti a tre dimensioni –  e David Roberts, riconosciuto a livello internazionale come esperto e maestro nel campo della ceramica raku. Il Museo Internazionale delle Ceramiche proporrà invece uno speciale percorso di visita Argillish all’interno della nuova sezione permanente Scultura Internazionale del XX Secolo e German Connection, una selezione di opere ceramiche di artisti che vivono e lavorano nella città di Höhr-Grenzhausen, una delle capitali della ceramica tedesca, a cura di Claudia Casali, Direttrice del MIC e Monika Gass, Direttrice del Keramikmuseum Westerwald.

Argillà Italia 2013

Sempre al MIC arriverà anche l’esposizione dei lavori realizzati nella sesta edizione del Simposio di Arte Ceramica di Gmunden (Austria): in mostra le opere create dai dodici artisti partecipanti, provenienti da otto paesi europei, che hanno lavorato tra settembre e ottobre 2013 nell’Atelier della manifattura Gmundner Keramik e tornerà anche lo Spazio Bimbi con il Laboratorio Giocare con l’arte – ideato da Bruno Munari – dove i più piccoli potranno sperimentare, creare e divertirsi con l’argilla, avvicinandosi al mondo della creatività artistica e al linguaggio della ceramica, attraverso il filtro del gioco. Entrambe le mostre al Museo Internazionale delle Ceramiche saranno aperte fino al 5 ottobre.

Alla Galleria Comunale d’Arte, invece, Ana Hillar e Marco De Luca presentano Artifex – La Materia del Tempo, a cura di Marisa Zattini: un progetto che propone un originale, inedito e affascinante dialogo tra ceramica e mosaico. La mostra sarà aperta dal 3 al 21 settembre 2014.

Argillà Italia 2014

5-7 settembre 2014

Faenza, RA

Organizzazione: Comune di Faenza e AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica

Coordinatore: Giuseppe Olmeti

Info: www.argilla-italia.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •