Pubblicato il: mer, set 30th, 2009

Il mondo “senza titolo” di JOSE’ DEMETRIO

L’universo segnico dell’artista domenicano Josè Demetrio incontra gli spazi della galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia come scrive Gabriele Tosi nel testo critico che accompagna la mostra: «Nella sede espositiva le tele di Demetrio si affiancano l’una all’altra ritagliandosi lo spazio fisico a loro più adeguato. Sin dai primi momenti il visitatore si confronta con la sinossi di un mondo straordinariamente eidetico dove la forza rappresentativa dell’immagine ha agilmente raggiunto e superato quella della parola e della trasmissione orale.
Un’analisi comparativa denota l’impossibilità di una classificazione gerarchica dei singoli lavori: ognuno di essi è autonomamente capace di condurre la mente dello spettatore a diverse coordinate spazio-temporali di un unico ma immenso immaginario strutturale».
Oli su tela che creano nuovi mondi definiti astratti nella resa della tecnica e fortemente radicati in un reale affiancarsi e sovrapporsi di culture in cui «la consapevolezza reciproca possa essere la base esperienziale dell’accettazione, e perché no, un primo passo per mettere radici comuni nel futuro».

Josè Demetrio. UNTITLED
3 ottobre – 15 novembre 2009
A cura di Gabriele Tosi
Bonioni Arte
Corso Garibaldi 43, Reggio Emilia
Tel/Fax: +39 0522 435765
info@bonioniarte.it
www.bonioniarte.it

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare questi tag html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*

Twitter Updates