TAORMINA (ME) | Palazzo Corvaja | 19 luglio – 16 ottobre 2016

Lo storico e suggestivo Palazzo Corvaja di Taormina (ME) accoglie nelle sue stanze la mostra intitolata Dall’Opera al Libro, dal Libro all’Opera. Ezio Gribaudo e i maestri del Novecento che, nata dalla collaborazione tra Taobuk Taormina International Book Festival e Artelibro Festival del Libro d’Arte, vede esposti i capolavori raccolti con arguta e visionaria passione dall’artista ed editore d’arte Ezio Gribaudo (1929).
Anticipando la VI edizione di Taobuk, il festival delle Belle Lettere che, fondato e diretto da Antonella Ferrara e Franco Di Mare, si terrà nella rinomata cittadina siciliana dal 10 al 16 settembre, questa si propone come un ideale viaggio tra i maggiori protagonisti del XX secolo, letti attraverso l’ampia e variegata raccolta, iniziata nei primi anni Sessanta, riunita dal noto editore.

Ezio Gribaudo con Giorgio De Chirico, Roma 1968

Ezio Gribaudo con Giorgio De Chirico, Roma 1968

Gribaudo, infatti, che ha anche praticato lui stesso – con successo – una ricerca artistica pittorica, scultorea e grafica, ha creato e mantenuto uno stretto rapporto e dialogo con le personalità artistiche più importanti del Novecento grazie al suo duraturo lavoro e la grande esperienza maturati nel settore dell’editoria, prima con le Edizioni d’Arte Fratelli Pozzo e poi con Fabbri Editori.
La sua passione per il collezionismo ha generato una stretta rete di relazioni e di frequentazioni che hanno stimolato, negli anni, sinergie e progettualità proficue, con cui ha concretizzato grandi e interessanti realizzazioni: proprio l’attitudine collaborativa che anima lo spirito dell’intellettuale piemontese ha portato alla configurazione di questo progetto espositivo che, specificatamente, si lega al concept dell’edizione 2016 il cui tema, Gli Altri, si indirizza verso la necessità dell’apertura e del confronto.
I variegati contatti di Gribaudo, mantenuti e incentivati, coltivati e sentiti nel tempo, sottolineano il suo desiderio di alterità, intesa come vera e propria ricerca dell’altro e dell’altrove, quali fonte di esperienze, ispirazioni e di arricchimento.
Le opere in mostra presenteranno un notevole spaccato del contesto culturale e artistico del Novecento, grazie alle relazioni con grandi artisti di cui Gribaudo fu amico, editore e collaboratore: dalle opere esposte emerge, infatti, uno spaccato interessante su personalità come Lucio Fontana, Giorgio De Chirico, Hans Hofmann, Hans Hartung, Joan Mirò, Henry Moore, Francis Bacon, Graham Sutherland, Renato Guttuso, Fernando Botero, Jean Dubuffet, Man Ray, Conrad Marca-Relli.
Opere, disegni, fotografie, documenti e testimonianze compongono questa straordinaria raccolta cui si sommano anche i libri che Gribaudo volle editare dal 1960 nella collana delle Grandi Monografie Fabbri. A proposito di queste, fu lui stesso a volere che alcune copertine fossero concepite come interventi artistici inediti (come il Taglio realizzato da Lucio Fontana per la sua monografia).

Joan Mirò, Senza titolo, 1970, tecnica mista su carta, 30x25 cm e dedica ad Ezio Gribaudo

Joan Mirò, Senza titolo, 1970, tecnica mista su carta, 30×25 cm e dedica ad Ezio Gribaudo

Il percorso espositivo si completa poi con diverse opere d’arte create da Gribaudo accanto alle quali si ammirano anche i suoi libri d’artista, suddivisi tra esemplari unici ed edizioni limitate editate con editori come Vanni Scheiwiller fino alla recente collaborazione con Tallone per le Avventure di Pinocchio (2014).
Il docu-film La Magia bianca (2015) di Marco Agostinelli, racconta la figura di Ezio Gribaudo concludendo con immagini di forte valore poetico il racconto sull’esperienza di questo instancabile protagonista dell’editorie, dell’arte e della cultura italiana.
La mostra collaterale Paola Gribaudo. Libri e librini racconta i piccoli volumi della Collana Disegno Diverso, che, ideata da Paola Gribaudo, figlia di Ezio, riunisce i libri più significativi da lei realizzati in 35 anni di attività. Esposto anche il numero 1000, l’ultimo, in cui l’autrice stessa racconta la sua avventura editoriale.
Parte dei volumi esposti, curati da Paola Gribaudo, alla chiusura della mostra saranno donati alla Biblioteca Comunale S. Agostino di Taormina. 

Dall’Opera al Libro, dal Libro all’Opera. Ezio Gribaudo e i maestri del Novecento
enti promotori Taobuk Taormina International Book Festival (presidente: Antonella Ferrara, direttore artistico Franco Di Mare); Artelibro Festival del Libro d’Arte (presidente: Maddalena Bracchetti)
con il patrocinio di Città di Taormina (sindaco: Eligio Giardina, assessore alla cultura: Mario D’Agostino, dirigente ufficio cultura: Giovanni Coco)
catalogo Gli Ori a cura di Paola Gribaudo
si ringraziano Paola ed Ezio Gribaudo, Eligio Giardina, Mario D’Agostino, Giovanni Coco, Geri Muscolino, Italo Mennella, Collezione privata Ezio Gribaudo 

19 luglio – 16 ottobre 2016

Palazzo Corvaja
piazza Badia, corso Umberto e piazza Santa Caterina, Taormina (ME) 

Orari: tutti i giorni 10.00-23.00
Ingresso €7.00 

Info: www.eziogribaudo.com
www.paolagribaudo.org
www.artelibro.it
www.taobuk.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •