FOLLONICA (GR) | Pinacoteca Civica e Museo MAGMA | 5 luglio – 11 settembre 2015

L’artista Hasan Elahi (1972) con The Orwell Project, dopo la prima mostra alla Biennale di Venezia nel 2007 e a Torino negli spazi dell’ex Manifattura Tabacchi, propone, nelle sedi della Pinacoteca Civica e del Museo MAGMA di Follonica (GR), un progetto in cui al centro viene messa la sua persona stessa.
Dopo un lungo controllo da parte dell’Ufficio Immigrazione americano all’aeroporto di Detroit, un interrogatorio degli agenti FBI e nove test della verità a seguito di sospetti su attività terroristiche legate agli attentati dell’11 settembre (ai quali era ovviamente completamente estraneo), Elahi ha deciso, proprio a seguito di questa esperienza, di rendere costantemente tracciabile la sua vita quotidiana.
Sul suo sito l’artista  fornisce, in tempo reale, tutti i dettagli delle proprie attività ed impegni, migliaia di dati e informazioni che vengono offerte e condivise con chiunque acceda al web. Un esperimento di diffusione dei dati della propria vita che Elahi ha fatto precedere rispetto alla nascita di Facebook e dei vari altri social network.

Hasan Elahi, Hiding in plain sight

The Orwell Project, nell’ambito di “Toscana ’900” Piccoli Grandi Musei, porta negli spazi di Follonica diverse installazioni site specific che toccano sempre importanti temi di stretta attualità come la migrazione, il concetto di confine fisico e/o culturale, l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Hasan Elahi, che ha presentato le sue opere o è stato presente in convegni e incontri nei maggiori musei internazionali (Centre Pompidou, Site SantaFè, TEDGlobal, Tate  Modern…), rimanda ad una prospettiva glocal, ovvero si sposta dal “locale” per parlare poi il linguaggio globale. A Follonica, inoltre, The Orwell Project si relaziona in modo specifico con gli allestimenti multimediali del museo MAGMA – Museo delle Arti in Ghisa della Maremma, testimonianza della storia tecnologica, artistica e lavorativa degli stabilimenti siderurgici della cittadina toscana dove, tra muri secolari e moderne tecnologie multimediali, si sono sedimentate storie e vicissitudini di uomini diversi.
Alla Pinacoteca Civica i visitatori ammirano anche la videoinstallazione Dove va tutta ‘sta gente di Studio Azzurro, che tocca il tema della migrazione, soggetto su cui si struttura tutta la proposta culturale di Follonica per quest’anno.
Completano la mostra diversi laboratori didattici che approfondiscono ulteriormente i temi portanti, si ricordano Watching the Watchers che conduce lo stesso Elahi inerente privacy e nuove tecnologie; Mappature di Franco Ariaudo e, condotto da Paola Cappelletti, quello dedicato ai più piccoli che, con il metodo Munari di Mille Modi, creeranno immaginarie mappe tattili. 

Hasan Elahi. The Orwell Project
a cura di Karin Gavassa
progetto promosso e sostenuto da Regione Toscana e Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Comune di Follonica, University of Maryland, Associazione culturale Passepartout
nell’ambito di Toscana ’900 Piccoli Grandi Musei
rassegna curata da Antonio Paolucci e Carlo Sisi
sostenuta e promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze 

5 luglio – 11 settembre 2015 

Pinacoteca Civica
piazza del Popolo, Follonica (GR) 

Museo MAGMA Area
Ex Ilva
via Roma, Follonica (GR) 

Orari: Museo Magma da martedì a domenica 17.30-23.30, lunedì chiuso; Pinacoteca Civica da martedì a domenica 17.30-20.00 e 21.00-23.30, lunedì chiuso

Info: Museo Magma
+39 0566 590027
info@magmafollonica.it
www.magmafollonica.it 

Pinacoteca Civica
+39 0566 42412
pinacoteca@comune.follonica.gr.it
www.comune.follonica.gr.it

www.toscana900.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •