Non sei registrato? Registrati.
BRESCIA | MeccanicheCeruti | 28 novembre – 13 dicembre 2015

Il nuovo spazio espositivo MeccanicheCeruti, progetto per l’arte contemporanea senza scopo di lucro attivo da quest’anno a Brescia, inaugura la doppia personale Men at work che vede protagonisti gli artisti Alberto Goglio (1967) e Stefano Seraglio (1975).
Nello spazio espositivo, nato in un’ex officina meccanica nel centro cittadino per promuovere le attuali ricerche artistiche in ogni loro forma e manifestazione, mette in relazione le opere recenti dei due artisti, in un raffronto di linguaggi pittorici e installativi.

Alberto Goglio

Alberto Goglio offre al pubblico bresciano la grande opera pittorica site-specific intitolata L’Isola dei morti, un olio su carta da lucido, che rimanda all’omonima opera di Böcklin. La sua immagine si basa su una cupa ironia presentandoci un luogo affollato e colmo di persone, riferimento alla tragica attualità delle barche dei migranti la cui fuga spesso diviene un sentiero di morte. Altri dipinti, in cui la tecnica tradizionale della pittura si sposa con il supporto inconsueto della carta da lucido, orientano il suo interesse alla proiezione della pittura e dei suoi contenuti e significati nel mondo reale, superando la fisicità immaginifica dello sfondo dipinto per legarsi strettamente al luogo e all’ambiente della loro contemplazione.

Stefano Seraglio, Clessidra, 2015

Con due installazioni e un’opera pittorica Stefano Seraglio porta lo sguardo a rimodulare la percezione di materiali e consistenze ridefinendo la funzione di vari oggetti e, conseguentemente, alterando il risultato percettivo. Nelle opere qui presentate, quindi, con materiali, strumenti, oggetti vari, che interagiscono tra loro in modo improbabile, sollecita la temporaneità delle condizioni che le animano, fondate su un equilibrio precario e instabile. Nella pittura, invece, l’artista ripensa questo linguaggio in relazione alla sua idea di spazio mentale e fisico che si lega al luogo della sua verifica e le connesse sue specificità. Mondo reale e mondo pittorico si mettono in stretta ed alchemica correlazione aprendo nuovi spunti e opportunità.

Men at work. Alberto Goglio & Stefano Seraglio
testi critici di Anna Lisa Ghirardi e Paolo Meneghetti 

28 novembre – 13 dicembre 2015
Inaugurazione sabato 28 novembre 2015 ore 18.00

MeccanicheCeruti
Via Giacomo Ceruti 2A, Brescia 

Orari: dal giovedì al sabato 15.00-19.00

Info: +39 338 2512528
meccanicheceruti@gmail.com
meccanicheceruti.wix.com/home

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •