Non sei registrato? Registrati.
LUGANO (SVIZZERA) | Sperone Westwater | 16 aprile – 12 luglio 2014

Presso la galleria Sperone Westwater di Lugano in Svizzera inaugura la mostra Appunti recenti (contrappunti) con protagonista il duo di artisti italiani composto Giampaolo Bertozzi (1957) e Stefano Dal Monte Casoni (1961), meglio conosciuti semplicemente come Bertozzi & Casoni.
Sono presentate in questa occasione undici sculture, tutte realizzate tra il 2002 e il 2014, che ben rappresentano il tratto caratteristico della loro ricerca scultorea incentrato sulla ripresa, in chiave attuale, dell’antico sapere della tecnica ceramica. I due artisti si pongono come ideali eredi e moderni continuatori della tradizione italiana della scultura policroma, creando una complessa ed articolata varietà di soggetti con i quali rendono, fragilmente immobile, tutto ciò che, desunto da una realtà catturata con precisione in ogni caratterizzazione, è effimero, deperibile e decadente. Guardano ad ogni elemento dell’esperienza che in loro diventa un’icona esistenziale ed è tradotto in un linguaggio che, internazionalmente, li ha resi tra i maggiori interpreti, con questa loro scelta artistica particolare, della condizione umana.

Bertozzi & Casoni. Appunti recenti (contrappunti), particolare dell'invito, Sperone Westwater, Lugano (Svizzera)

Ogni loro lavoro si contraddistingue per un’ironia pungente nelle visioni decadenti e, spesso, estranee ad un’estetica accomodante e rassicurantemente “bella”; anzi, in molti casi i soggetti offrono immagini lontanissime dall’ideale di bellezza che un’opera d’arte dovrebbe garantire. La banalità comune delle cose ordinarie, offerta dalle loro opere, si controbilancia sempre, però, con l’assoluta perfezione tecnica delle loro realizzazioni che rende magnificente e stupefacente ogni loro soggetto.
Bertozzi & Casoni, con queste composizioni destabilizzanti e con un iperrealismo formale, che trae spunto da un’osservazione e uno studio attenti della “spazzatura” della società contemporanea, compresa anche quella della sua cultura, propongono con forte attualità temi della vanitas e il memento mori. I soggetti tradizionali, che hanno percorso nei secoli le immagini che la storia dell’arte ci ha consegnato, si manifestano, nelle opere di Bertozzi & Casoni, in una forma tutta contemporanea che attira e attrae, paradossalmente, con quelle forti visioni che, dalla realtà contingente, si rendono poi spettacolarmente fantastiche. 

Bertozzi & Casoni. Appunti recenti (contrappunti)

16 aprile – 12 luglio 2014 

Sperone Westwater
Via Nassa 42, Lugano (Svizzera) 

Orari: da martedì a sabato 14.00-18.00

Info: +41 919 210879
galleriasperonelugano@gmail.com
www.speronewestwater.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •