LECCO | Galleria Melesi | 7 novembre 2015 – 23 gennaio 2016

Fabrizio Dusi (1974) presenta, alla Galleria Melesi di Lecco, la mostra personale intitolata Classic Lovers in cui riunisce una serie di opere inedite. Questi lavori, pensati appositamente per gli spazi della galleria, si compongono di dieci opere di grandi dimensioni alle quali si affiancano una trentina di piccoli tondi in ceramica smaltata.

Fabrizio Dusi, Classic family, 2015 Foto Stefano Pensotti

Con questi lavori Dusi ripropone una rilettura del tema e dell’iconografia della famiglia che lui interpreta in chiave contemporanea alla luce del suo linguaggio artistico che, scherzoso, colorato e allegro, riprende l’evoluzione della famiglia borghese tradizionale.
L’artista, ceramista e pittore, ci consegna un immaginario popolato di personaggi noti, conosciuti nei modi e negli atteggiamenti: vestiti in jeans e maglietta, con la bocca spalancata – che si riempie di parole o bolle colorate – sono le icone di quelle differenti tipologie di coppie della nostra società ormai libera da stereotipi.
Il loro linearismo semplice e diretto, fumettistico e divertente, li rende sintetici solo nella forma, perché il messaggio che portano dentro viene da loro urlato con forza decisa. Secondo un’estetica Pop, che fonde il manichino surrealista con le forme del graffitismo degli Anni Ottanta, Dusi intreccia cultura colta e popolare, ritagliando silhouette identificabile nella velocità del suo gesto ci regala anche il pregio di tecniche complesse ed estremamente raffinate, come quelle dell’arte ceramica cui consegna il segno della contemporaneità e delle relative sperimentazioni. Ecco il neon – nei cicli dedicati alle parole – unirsi al colore brillante degli smalti ceramici e passare dall’essere elemento immateriale a segno fisicamente plastico e visibile:  in questi lavori i soggetti di “famiglia” si uniscono ai temi legati alla comunicazione riportando all’ossessività di scambi e dialoghi fatti di “sì”, “no” o “forse”.

Fabrizio Dusi, Nononosi Foto Stefano Pensotti

I discorsi monosillabici inondano le pareti di colori e, al pari delle altre icone, discutono di questioni importanti come i rapporti tra sessi, i temi sociali, l’amore, la condivisione e la libertà.
Per la serata di sabato 28 novembre, in occasione della presentazione del catalogo, l’artista Fabrizio Dusi s’intratterrà in dialogo con Chiara Gatti attorno al tema “La ceramica e il neon. Da Fontana al neo pop”.

Fabrizio Dusi. Classic Lovers
a cura di Sabina Melesi e Chiara Gatti
catalogo bilingue italiano e inglese SabinaMelesiEdizioni 

7 novembre 2015 – 23 gennaio 2016
Inaugurazione sabato 7 novembre 2015 ore 18.30

Galleria Melesi
Via Mascari 54, Lecco

Orario: da martedì a sabato 16.00-19.00; nel mese di dicembre da martedì a domenica 16.00-19.00; altri orari su appuntamento (chiusura per le festività dal 25 dicembre 2015 al 9 gennaio 2016) 

Info: +39 0341 360348; +39 348 4538002
info@galleriamelesi.com
www.galleriamelesi.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •