Non sei registrato? Registrati.
REGGIO EMILIA | Chiostri di San Domenico | 22 marzo – 6 aprile 2014

Torna a Reggio Emilia, dove fu pensata e creata, l’opera Evoluzione, realizzata da Franco Reggiani (Reggio Emilia, 1926-1991) per celebrare il cinquantenario della Scuderia Ferrari. Completamente restaurata e collocata in una grande rotatoria lungo la via Trattati di Roma – in prossimità dei Ponti e a poca distanza dalla stazione ferroviaria Mediopadana di Santiago Calatrava – la scultura testimonia l’ingegno dell’artista e designer conosciuto in ambito nazionale ed internazionale. In occasione di questo “ritorno” dal 22 marzo verrà dedicata al suo lavoro un’ampia retrospettiva ai Chiostri di San Domenico, curata da Massimo Mussini.

Evoluzione restaurata ed installata

Quella di Franco Reggiani è una storia che parte dalle Officine Reggiane, luogo storico e attuale dell’innovazione a Reggio Emilia dove si formò e operò, per parlare di arte, sport e cambiamento, immaginando il futuro e lo porta a disegnare poi profili e carrozzerie di automobili e su meccaniche Cisitalia, Stanguellini, Maserati ed altri.
L’opera Evoluzione, ideata nel 1979 e successivamente convertita nella grande dimensione, risolve in chiave scultorea parti fondamentali di sette differenti autovetture, dal musetto dell’Alfa P12, con la quale Enzo Ferrari corse la sua prima gara come Scuderia Ferrari, al cofano e all’alettone della T5 di Villeneuve.

Il Comune di Reggio Emilia ha offerto un supporto tecnico e ha curato l’installazione dell’opera, data in comodato d’uso gratuito dagli eredi Reggiani alla Città che ne accoglie con piacere il ritorno e che la collocherà in una posizione significativa: chi arriverà nella città emiliana, uscendo dall’autostrada, verrà accolto dall’opera, come una sorta di biglietto da visita.

Marina piccola, 61x44x82cm, Marmo bianco di Carrara

La mostra dedicata a Reggiani, allestita dal 22 marzo al 6 aprile 2014, negli spazi espositivi dei Chiostri di San Domenico, presenta una selezione di sculture, disegni e fotografie, oltre ad alcune autovetture risalenti agli anni ’50 e ’70. Opere che illustrano il percorso di un artista poco conosciuto in città per la propria produzione scultoria, mantenuta su un livello quasi privato, cui erano ammessi soltanto alcuni amici, come Marco Gerra e Tonino Grassi, ma ampiamente apprezzato all’estero.

L’inaugurazione della mostra, preceduta dalla presentazione ufficiale dell’opera “Evoluzione” alla rotatoria di via Trattati di Roma dove è installata, si terrà sabato 22 marzo 2014, alle ore 17.00.

Franco Reggiani: Evoluzione dell’ingegno
a cura di Massimo Mussini

22 marzo – 6 aprile 2014
Inaugurazione sabato 22 marzo 2014, ore 17.00

Chiostri di San Domenico
Via Dante Alighieri 11, Reggio Emilia

Iniziativa promossa da Automobile Club Reggio Emilia e Panathlon International Club Reggio Emilia
in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia

Orari: da lunedì a venerdì ore 16.00-19.00, sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00.

Info: Automobile Club Reggio Emilia
0522 441618
info.reggioemilia@acire.it
www.acireggio.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •