Non sei registrato? Registrati.

Sabato 26 maggio alle ore 18.00 il secondo appuntamento della stagione 2017/2018 di Effetto Farfalla, il format di Casa Sponge dedicato alla parola. Al Circolo del meraviglioso borgo di Montesecco, piccola frazione della città di Pergola, verrà presentato Espoarte 100 con Livia Savorelli e Matteo Galbiati, in conversazione con Milena Becci e Giovanni Gaggia.

[…] La cosa più urgente non mi sembra dunque difendere la cultura, la cui esistenza non ha mai salvato nessuno, dall’ansia di vivere meglio e di avere fame, ma estrarre da ciò che chiamiamo cultura, delle idee la cui forza di vita sia pari a quella della fame. […]
Antonin Artaud

Partiamo come sempre dalla frase di Antonin Artaud, vessillo della filosofia di Casa Sponge, per introdurre il secondo appuntamento della stagione 2017/2018 di Effetto Farfalla, un progetto nato nel 2014. L’attenzione è puntata sulla forza della parola sotto forma di colloquio e racconto che vuole ricordare l’importanza della bellezza che si trova ovunque intorno a noi e che va coltivata ed innalzata. Gli ospiti di Effetto Farfalla utilizzano il verbo per esternare le idee, palesarle e condividerle, in luoghi pubblici e privati, incontrando un pubblico, anche di passaggio, che si presta a cibarsi di questi pensieri. Un invito al risveglio e alla consapevolezza di ciò che al mondo realmente ci arricchisce.

Sabato 26 maggio alle ore 18.00 protagonisti di Effetto Farfalla Livia Savorelli e Matteo Galbiati che presenteranno al Circolo di Montesecco, in conversazione con Milena Becci e Giovanni Gaggia, il n. 100 di Espoarte, periodico di arte, cultura ed immagine edito dall’Associazione Culturale Arteam, di cui sono rispettivamente Direttore Editoriale e Direttore web.

espoarte-100

In un momento dalle forti criticità come quello attuale, in cui tutto appare precario, instabile, aleatorio sia a livello micro sia macro, Espoarte – forte della convinzione che ogni attività intellettuale ha non solo effetti positivi e di crescita sulle persone, individualmente e come comunità, ma porta in sé il germe dell’utilità sociale fin dal suo nascere come idea – ha voluto dar vita, per celebrare il proprio n. 100, ad una narrazione corale condivisa a cui hanno aderito esponenti del mondo della Cultura nella sua accezione più ampia – arte ma anche teatro, musica, danza contemporanea, editoria e impresa – per contribuire ad innescare ragionamenti, delineare visioni, tracciare possibili strade per un futuro migliore. Un prodotto editoriale unico e ricercato nella forma, una special edition da non dimenticare, valorizzante la parola – come strumento fondamentale di apprendimento e riflessione, lasciandole dignità e spazio nella sua individualità – e dando importanza e “voce” all’immagine, in un momento in cui essa perde il suo valore nel costante bombardamento mediatico di cui tutti noi siamo vittime.

Il nostro numero 100 non poteva che essere una narrazione corale, basata su speranze e condivisioni, partendo dal fondamentale presupposto che la Cultura è memoria, identità ed esperienza collettiva, elemento fondante nell’elaborazione di qualsiasi visione concreta del nostro futuro, dichiara Livia Savorelli che, in un dialogo intessuto con Ascanio Celestini e contenuto nel n.100, ci fornisce una visione del ruolo dell’arte nell’attuale situazione di incertezza a livello globale che ben si ricollega alla filosofia di Casa Sponge: l’arte ha molte possibilità. Rimette l’individuo al centro di un mondo ricordandogli che non è il centro di tutti i mondi, ma che di quel centro c’è bisogno perché un punto di vista è indispensabile.

Parole chiave Espoarte 100

Parole chiave Espoarte 100

Espoarte 100 è a cura di Livia Savorelli e Luca Bochicchio.

Contributors: Clive Adams, Antonio Arévalo, Maria Rebecca Ballestra, Massimo Bignardi, Irene Biolchini, Luca Bochicchio, Fatma Bucak, Leonardo Caffo, Christian Caliandro, Mariangela e Vinicio Capossela, Daniele Capra, Pier Luigi Capucci, Ascanio Celestini, Fulvio Chimento, Philip Corner, Enrico Crispolti, Gianluca D’Incà Levis, Francesca Di Giorgio, Duccio Dogheria, Tommaso Evangelista, Gigliola Foschi, Matteo Galbiati, Francesca Gambetta, Pietro Gaglianò, Flaminio Gualdoni, Elena Inchingolo, Ugo La Pietra, Loredana Longo, Michela Lucenti, Luca Malavasi, Kevin McManus, Stefano Monti, Simone Morabito, Ozmo, Adrian Paci, Mustafa Sabbagh, Livia Savorelli, Marco Scotini, Antonio Sgamellotti, Sara Tongiani, Paola Valenti, Raffaele Alberto Ventura.

www.espoarte.net

È possibile partecipare, previa prenotazione, al classico Simposio a Casa Sponge che si terrà a seguito della presentazione di Espoarte 100. Disponibili 15 posti.

Titolo: Effetto Farfalla: Espoarte 100
Intervengono: Livia Savorelli e Matteo Galbiati
in conversazione con Milena Becci e Giovanni Gaggia
Luogo: Circolo di Montesecco – piazzetta del borgo della frazione di Montesecco, Pergola (PU)
Data: 26 maggio 2018
Orario: 18.00
Ingresso: libero
Simposio a Casa Sponge: prenotazione obbligatoria/15 posti disponibili
Orario: 20.30

Info e prenotazioni: +39 339 4918011
spongecomunicazione@gmail.com

www.spongeartecontemporanea.net

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •