VARESE | Punto sull’Arte | 10 giugno – 6 agosto 2016

Doppia mostra per la galleria Punto sull’Arte di Varese che chiude la stagione con due eventi che, aprendo oggi in contemporanea nei suoi spazi, chiudono la stagione espositiva.
La prima esposizione riporta nella galleria varesina l’esperienza di <20 15×15/20×20. Collezione Punto sull’Arte 2016 che, giunta alla terza edizione, riunisce 14 artisti di fama ed esperienza internazionale chiamati a realizzare un’opera specifica su tele e tavole quadrate di 15×15 cm e 20×20 cm di formato.

Alex Pinna, Senza Titolo, 2016, corda su tela, 20x20 cm

Alex Pinna, Senza Titolo, 2016, corda su tela, 20×20 cm

Ricevute dalla stessa galleria, questi supporti, uguali per tutti, rappresentano uno spazio di libertà in cui ciascun artista ha avuto modo di esprimersi fuori da logiche di temi predefiniti e senza vincoli di tecnica. A prevalere sono le singole poetiche le quali, proposte con tecniche diverse, definiscono la specificità del linguaggio e dello stile del loro autore.
Punto sull’Arte con questa collettiva trova lo spunto per presentare una collezione interessante di opere inedite ed esclusive che danno interessanti letture sulle ricerche degli artisti sostenuti e promossi dalla galleria.
L’altro progetto, presentato in contemporanea al precedente, è la mostra, intitolata Underwater, di Mario Branca (1977) che, a due anni dalla personale in cui aveva presentato opere ispirate al mondo vegetale, in questo nuovo ciclo di sculture il riferimento guarda all’ambiente sottomarino.

Mario Branca, Fish e Pesce Scatola, installazione

Mario Branca, Fish e Pesce Scatola, installazione

L’allestimento ricrea la magia e il fascino del fondale marino che lo spettatore può attraversare scoprendo una decina di sue opere che, rappresentando pesci pappagallo, scatola, scorpione e palla, ma anche grandi gorgonie, riportano la visione di un ambiente multicolore e pieno di vita.
Proprio sull’incanto e sulla meraviglia fa leva il segno scultoreo di Branca che, miscelando in perfetto equilibrio visioni sospese tra sogno e realtà, tra verità e artificio, attraverso la lavorazione dei metalli che forgia direttamente, realizza in rame e acciaio presenze vive, capaci di preziosità visive e incantesimi cromatici.

<20 15×15/20×20. Collezione Punto sull’Arte 2016

Artisti: Annalù, Matthias Brandes, Massimo Caccia, Daniele Cestari, Ottorino De Lucchi, Ilaria Del Monte, Marica Fasoli, Claudia Giraudo, Federico Infante, Matteo Massagrande, Nicola Nannini, Alex Pinna, Paolo Quaresima, Tomàs Martínez Suñol

e

Mario Branca. Underwater

cataloghi Punto sull’Arte

10 giugno – 6 agosto 2016
Inaugurazioni giovedì 9 giugno ore 18.00-21.00

Punto sull’Arte
Viale Sant’Antonio 59-61, Varese

Orari: da martedì a sabato ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00

Info: +39 0332 320990
info@puntosullarte.it
www.puntosullarte.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •