BOLOGNA | CUBO – Centro Unipol BOlogna | 19 luglio – 8 ottobre 2016

A meno di un anno dalla sua scomparsa, CUBO presenta DINO BOSCHI. Il mondo dietro la collina, una mostra dedicata all’artista bolognese Dino Boschi e curata da Franco Basile, volta al ricordo di un significativo artista della città felsinea, visitabile fino all’8 ottobre 2016.

L’esposizione traccia un percorso della vita dell’artista attraverso i soggetti “portanti” dei suoi dipinti e vede esposte alcune sue opere in dialogo con una serie di fotografie inedite realizzate dal fotografo Marco Mioli che è riuscito a catturare quell’immutata atmosfera lasciata in eredità dall’artista.

Punto di partenza è la casa-studio di Gaibola con i suoi angoli e i suoi oggetti e l’amata collina dalla quale, scendendo verso l’Osservanza, si osserva uno scorcio del centro storico di Bologna, e anche la ferrovia, soggetto pretesto dell’artista per realizzare cieli dalle forme mutanti; non mancheranno alcune opere raffiguranti le spiagge della Riviera Romagnola.

Casa-studio Boschi. Foto: Marco Mioli

Casa-studio Boschi. Foto: Marco Mioli

Il testo di Franco Basile “Una sottile percezione visiva” guida il visitatore ad una interpretazione esistenziale delle “cose e dei luoghi” dipinte da Dino Boschi. Scrive, infatti, Franco Basile: “I quadri che ha lasciato sono il colorito diagramma di una lunga esistenza, il resoconto di ciò che ha vissuto, che ha provato nell’intima tessitura delle cose: sono il ritratto di un sentimento che ha voluto assicurare nelle stanze di una casa dall’intonaco sbiadito, capace comunque di manifestare l’orgoglio di chi sa resistere agli attacchi del tempo. Tranquillo e ordinato, oggi lo studio sembra vivere sotto scorta. Non molto lontano alcuni cipressi stabiliscono turni di guardia al paesaggio puntando la cima verso nuvole che di tanto il tanto il pittore rapportava ai vapori della terra.”

Martedì 20 settembre, alle ore 21:00, CUBO presenterà l’incontro – dialogo tra Franco Basile, giornalista e critico d’arte e Alberto Boschi figlio dell’artista e docente all’Università di Ferrara. Verrà presentato per la prima volta il video inedito di una rara intervista a Dino Boschi arricchito di un fotovideo messo a disposizione dalla famiglia dell’artista con immagini mai pubblicate.

Dino Boschi, Stazione, 2006

Dino Boschi, Stazione, 2006

“La vicenda di Boschi è ambientata in un luogo dove ogni angolo può essere genesi di un’abitudine da trasformare in nuova sequenza, in un posto dove oggetti visti e rivisti cambiano, possono assumere insoliti contorni, acquisire nuove forme, offrire emozioni legate a un passato da rivivere come un guizzante replay dell’illusione”. […]

(F.Basile dal catalogo della mostra Dino Boschi, Galleria Forni, 2015-2016)

DINO BOSCHI. Il mondo dietro la collina
a cura di Franco Basile

CUBO – Centro Unipol BOlogna, Spazio Arte
Piazza Vieira de Mello, 3 – Bologna

19 luglio – 8 ottobre 2016

Incontro/conferenza: 20 settembre 2016, ore 21.00 – Spazio Cultura
Titolo evento: I luoghi e le cose di Dino Boschi. Un ricordo.
Partecipano Franco Basile e Alberto Boschi

Info: tel. 051 5076060
info@cubounipol.it
www.cubounipol.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •