Non sei registrato? Registrati.

MILANO | Banca Sistema |  a partire dal 20 ottobre 2015

Banca Sistema, in collaborazione con la casa d’aste Christie’s e il Club Internazionale di giovani collezionisti OnFair, organizza “ARTE:FACTS”, un ciclo di incontri tematici dedicati al confronto tra diverse generazioni di collezionisti. L’iniziativa, che si propone come esperienza di dialogo tra conoscitori e amanti dell’arte, è l’occasione per un approfondimento delle tendenze e delle prospettive che interessano diverse aree del collezionismo oggi.

I 4 incontri in programma:

20 ottobre 2015: “Le tendenze del collezionismo di DESIGN”, con il contributo di Raffaella Goffredi, Associate Specialist Design di Christie’s Londra

24 novembre 2015: “L’arte di collezionare l’ARTE CONTEMPORANEA”, con il contributo di Mariolina Bassetti, Chairman di Christie’s Italia e International Director del dipartimento di Post-War & Contemporary Art

19 gennaio 2016: “OROLOGI senza tempo”, con il contributo di Marcello De Marco, Junior Specialist Watches, Christie’s Ginevra

24 febbraio 2016: “Il collezionismo FOTOGRAFICO tra arte e realtà”, con il contributo di Chiara Massimello, curatrice ed esperta di fotografia, consulente di Christie’s Italia.

Incontro “ARTE 2.0 – Il collezionismo nell’era digitale”, 29 gennaio 2015, Banca Sistema, Milano. Foto Andrea Sartori. Courtesy Banca Sistema

Nel corso di ogni appuntamento, arricchito dal contributo di uno specialista, collezionisti con grande esperienza e giovani mecenati avranno occasione di confrontarsi sulle tendenze e le prospettive del settore e del relativo mercato di riferimento. Gli incontri, anche grazie al supporto di un moderatore, offriranno quindi la possibilità di vivere un’esperienza formativa e coinvolgente per tutto il pubblico presente, in un’ottica di sostegno alla diffusione della cultura del collezionismo.

Il primo appuntamento “Le tendenze del collezionismo di DESIGN”, in calendario il 20 ottobre, vedrà la partecipazione dei collezionisti Alessandro Zoccoli ed Elica Sartogo, guidati dall’esperta Raffaella Goffredi; la moderazione del dibattito sarà curata da Paolo Manazza.
Il secondo appuntamento, in calendario il 24 novembre, sarà anche l’occasione per l’inaugurazione della mostra personale di Julian T., prossimo ospite del progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE dedicato al sostegno e alla promozione di giovani artisti italiani.
Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 18, presso la sede di Banca Sistema, in Corso Monforte 20 a Milano. Ingresso su invito o previa registrazione.

Per informazioni: https://bancasistema.it/eventi

Banca Sistema
Banca Sistema è nata nel 2011, quale istituto specializzato nell’acquisto di crediti commerciali vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione, inserendosi così in un particolare segmento dello scenario finanziario italiano volto a garantire, principalmente attraverso i servizi di factoring, gestione e recupero del credito, liquidità alle imprese fornitrici della P.A. Con sedi principali a Milano, Roma, e Londra, Banca Sistema ha ampliato in questi anni le proprie attività e i servizi offerti sia alla clientela business, sia alla clientela retail. In rapida crescita, infatti, la Banca ha affiancato ai prodotti di factoring, gestione e recupero crediti, anche la gamma completa dei servizi bancari, affinando sempre più la personalizzazione della propria offerta per una clientela esigente, che spazia da grandi multinazionali a piccole e medie imprese, oltre a professionisti e risparmiatori privati.
Realtà finanziaria indipendente con un modello di business fortemente diversificato, Banca Sistema è in grado, oggi, di offrire servizi di factoring pro soluto e pro solvendo, anche tra privati, rimborso crediti IVA annuali e trimestrali, conti correnti, conti deposito vincolati con una durata sino a 10 anni, fidejussioni, cauzioni, servizi di deposito titoli, reverse factoring e il servizio di certificazione dei crediti P.A., oltre a finanziamenti alle Piccole e Medie Imprese e all’acquisto di crediti relativi alla Cessione del Quinto (CQS) e della Pensione (CQP).
La Banca è inoltre attiva nel comparto dell’acquisto e della gestione di crediti finanziari e commerciali in sofferenza, oltre che della gestione e recupero crediti tra privati, grazie alla partecipazione strategica di minoranza nell’azionariato di CS Union S.p.A..

Banca SISTEMA ARTE
Nell’ambito delle attività no-profit, Banca Sistema ha scelto di dare vita a Banca SISTEMA ARTE, un progetto dedicato all’Arte e al patrimonio creativo dei giovani artisti italiani, valorizzandone così il talento emergente in campo artistico e offrendo loro canali privilegiati di visibilità. Il progetto, nato alla fine del 2011, offre agli artisti la possibilità di esporre le proprie opere nelle sedi della Banca: un appuntamento di rilievo durante il quale sono promosse la creatività e l’operato di ogni artista attraverso una nuova logica di sostegno che mira ad accrescerne le potenzialità.

Christie’s
Christie’s è the world’s leading art business. Nel primo semestre del 2015 il totale delle vendite all’asta e di quelle private è stato pari a 2.9 miliardi di sterline (4.5 miliardi di dollari), mentre nel 2014 è stato complessivamente pari a 5.1 miliardi di sterline (8.4 miliardi di dollari), il risultato più alto mai raggiunto da Christie’s in tutta la sua storia. Il nome e le sedi di Christie’s sono indice di straordinarie opere d’arte, servizio senza eguali, grande esperienza e prestigio internazionale. Fondata nel 1766 da James Christie, nel corso dei secoli Christie’s ha curato le aste più famose ed importanti ed è oggi considerata una vetrina ideale per quanto esiste al mondo di esclusivo e bello. Christie’s offre ogni anno più di 450 aste che spaziano in oltre 80 categorie, dalle belle arti e le arti decorative, alla gioielleria, fotografia, oggetti da collezione, vini e altro. I prezzi partono da un minimo di 200 dollari e arrivano a superare i 100 milioni di dollari. Christie’s conclude inoltre con successo trattative private per conto dei propri clienti in ogni categoria di vendita, con un focus su arte moderna e contemporanea, arte impressionista e moderna, dipinti antichi e gioielli.
Christie’s ha 54 uffici in 32 Paesi e 12 sale d’asta in diverse parti del mondo comprese le città di Londra, New York, Parigi, Ginevra, Milano, Amsterdam, Dubai, Zurigo, Hong Kong, Shanghai e Mumbai. Recentemente, Christie’s ha guidato il mercato dell’arte attuando importanti iniziative di espansione verso mercati emergenti quali Russia, Cina, India ed Emirati Arabi Uniti, con vendite ed esposizioni di successo a Pechino, Mumbai e Dubai.

OnFair
Nato nel 2013 dall’iniziativa di Alina e Oliva Sartogo, Beatrice Maccaferri, Corinna Turati e Ilaria Sgaravato, OnFair è un club internazionale che raccoglie giovani professionisti, dai 25 ai 40 anni, provenienti da diversi backgrounds, e accomunati dalla stessa passione per l’arte contemporanea. Attraverso un programma di visite che si svolge durante le fiere di tutto il mondo e riservato ai propri iscritti (sia collezionisti sia neofiti che si preparano a costruire la propria collezione), OnFair predispone tour in studi d’artista, collezioni private, incontri con esperti del mondo dell’arte, collezionisti e direttori di museo offrendo così ai propri soci un percorso di crescita e la possibilità di costruire la propria rete all’interno del mondo dell’arte. Oltre al programma delle fiere OnFair organizza, con cadenza mensile, eventi ed incontri nei propri network cittadini di Londra Parigi Milano Roma e Bruxelles.

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •