Alessandria | Palazzo del Monferrato | 29 ottobre – 20 novembre 2016
ARTEAM CUP 2016 | Il contemporary art prize che premia i propri associati

Per comprendere al meglio la natura di questo concorso, organizzato dall’Associazione Culturale Arteam di Albissola (www.arteam.eu) – associazione culturale ligure che opera da più di 15 anni nell’ambito culturale e che edita uno dei magazine di arte contemporanea più stimati e diffusi a livello nazionale, Espoarte Contemporary Art Magazine – occorre scoprire finalità e obiettivi che lo rendono “unico” rispetto agli altri premi d’arte contemporanea diffusi a livello nazionale. Innanzitutto il premio si rivolge esclusivamente ai propri associati, artisti che vengono seguiti nella loro crescita professionale e ai quali viene data, in questa specifica occasione, la possibilità di “mettersi in gioco” nel presentare una candidatura e, in caso di selezione, di confrontarsi con il lavoro di altri associati in una cornice espositiva di carattere nazionale (Arteam Cup è, infatti, “itinerante” e approda ogni anno in nuove città e in sempre in prestigiose location).
In poche parole la mission di questo art prize è una sola: dare visibilità e contribuire alla promozione e all’arricchimento professionale dei propri Associati, puntando all’eccellenza.
Grande attenzione viene riservata alle nuove generazioni – gli under 30 – sezione che in occasione dell’edizione 2016 vede ampliata notevolmente la proposta e la qualità.
Forti del successo della prima edizione (Arteam Cup 2015, Venezia, Officina delle Zattere), Arteam Cup giunge quindi alla sua seconda edizione e presenta una selezione, pressoché raddoppiata rispetto alla precedente, degli artisti finalisti al Palazzo del Monferrato di Alessandria dal 29 ottobre al 20 novembre.

La Giuria* di Arteam Cup 2016 ha selezionato 69 artisti Soci Arteam (19 della categoria UNDER 30 e 50 della categoria OVER 30) che parteciparanno alla mostra finale al Palazzo del Monferrato di Alessandria.
L’Associazione Culturale Arteam ringrazia sentitamente – per la collaborazione e il supporto su Alessandria – l’Associazione Libera Mente – Laboratorio di Idee.

ARTISTI SELEZIONATI UNDER 30 (in ordine alfabetico):

Luca BARBIERO
Renato CALAJ
Angelica CONSOLI
Fabrizio CORBO
Carolina CORNO
Lara Monica COSTA
Chiara FUCÀ
Cesare GALLUZZO
Federica GIULIANINI
Deborah IERANÒ
Chen LI
Stefan MILOSAVLJEVIC
Giacomo MONTANELLI
Maurizio POMETTI
Eleonora ROARO
Adua Martina ROSARNO
Marco ROSSI
Thomas SCALCO
Alice ZANIN

ARTISTI SELEZIONATI OVER 30 (in ordine alfabetico):

Guido AIROLDI
AQUA AURA
Daniela ARDIRI
Cristiano BARICELLI
Elisa BERTAGLIA
Gianni BERTI
Alessio “Sfiggy” BOLOGNESI
Giorgio BORMIDA
Alessandra CALÒ
Enrica CASENTINI
Maria Marilena DE STEFANO
Giorgio DISTEFANO
Matilde DOMESTICO
Ettore FRANI
Nadia GALBIATI
Massimiliano GALLIANI
Federica GONNELLI
Gabriele GRONES
Gian Luca GROPPI
Ester GROSSI
Monika GRYCKO
Asako HISHIKI
Ludmila KAZINKINA
L’orMa
Alessandra MAIO
Libera MAZZOLENI
Me Nè – Simone MENEGHELLO
Oriella MONTIN
Elisa MULIERE
Silvia NOFERI
Juan Eugenio OCHOA
Alice PADOVANI
Guido PECCI
Luca PIANELLA
Ettore PINELLI
Francesca Romana PINZARI
Annalisa PISONI CIMELLI
Melissa PROVEZZA
Lorenzo PUGLISI
Camilla ROSSI
Matteo SANNA
Tina SGRO
Lucia SIMONE
Anna SKOROMNAYA
Matteo SUFFRITTI
Giorgio TENTOLINI
Manuela TOSELLI
Serena ZANARDI
Stefano ZARATIN
Stefania ZORZI

*Componenti della Giuria:

Deianira Amico è nata nel 1987 a Milano, dove vive e lavora. Storica dell’arte, ha studiato presso l’Università degli Studi di Milano seguendo temi di ricerca sul movimento di Corrente e sul dibattito artistico nelle riviste belga e francesi negli anni Trenta del Novecento. Collabora con gallerie d’arte, Fondazioni ed archivi d’artista.

Antonio D’Amico è nato nel 1979 a Catania. È storico dell’arte e curatore. Laureato in storia dell’Arte moderna presso l’Università della Calabria, si è specializzato in Storia della critica d’arte presso l’Università Cattolica di Milano, città in cui vive. Collabora con istituzioni pubbliche, Fondazioni e musei italiani per i quali ha coordinato e curato diverse mostre d’arte antica e contemporanea.

Matteo Galbiati è nato nel 1974 a Monza, dove vive e lavora. È critico e curatore d’arte. Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, tiene regolarmente conferenze e corsi d’arte per istituzioni pubbliche e private. È tra i curatori del Premio Artivisive San Fedele di Milano. È, inoltre, il Direttore Web di Espoarte.

Anna Lisa Ghirardi è nata nel 1974 a Salò (BS), dove vive e lavora. Laureata a Ca’ Foscari a Venezia e specializzata alla Scuola di Specializzazione dell’Università di Padova in Storia dell’arte e delle arti minori, dal 2000 è docente di Storia dell’Arte e svolge attività di critica e curatela di arte contemporanea. È membro della Commissione della Civica Raccolta del Disegno di Salò.

Kevin McManus è nato nel 1981 a Milano, dove vive e lavora. È docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e presso IES Abroad, sede di Milano. Fa parte del team di critici del Premio Arti Visive San Fedele.

Livia Savorelli è nata nel 1975 ad Asti. Presidente dell’Associazione Culturale Arteam, è Direttore Editoriale del magazine ESPOARTE dal 2004.

ARTEAM CUP 2016
MOSTRA FINALE ARTISTI SELEZIONATI

Palazzo del Monferrato
via San Lorenzo 21, Alessandria

29 ottobre – 20 novembre 2016
Opening: sabato 29 ottobre, ore 17

Orari di apertura:
da martedì a venerdì ore 16.00 – 19.00;
sabato e domenica ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00;
lunedì chiuso

Talk Arte & Impresa
domenica 20 novembre, ore 10.30

Proclamazione e premiazione vincitori
domenica 20 novembre, ore 16

Info: www.arteam.eu

SCARICA L’INVITO

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •