Non sei registrato? Registrati.
RHO (MI) | Padiglione 13 stand M01, Fiera Milano Rho | 12-15 settembre 2013 

Il Macef di Milano è conosciuto come il Salone internazionale della casa, ma in questa nuova edizione non comprenderà solamente i complementi d’arredo e la decorazione, ma amplia le proprie proposte, come lo scorso anno, con Opere d’arti, uno spazio che, all’interno della stessa fiera, viene interamente dedicato alle gallerie d’arte e agli artisti.
Nell’area di Opere d’arti gallerie, artisti e professionisti del settore mettono a disposizione le loro competenze, idee e lavori per integrare e impreziosire progetti architettonici e di arredamento per residenze di pregio, alberghi e spazi di accoglienza. Le opere d’arte contemporanea esposte non sono destinate però al solo scopo estetico, ma saranno destinate a far accrescere anche il valore dei luoghi e dei contesti in cui si inseriranno, grazie proprio alla qualità di queste proposte. Sono esposte opere contemporanee che si riferiscono alla pittura, alla scultura e alla fotografia, tutte selezionate secondo criteri di qualità artistica e, naturalmente, anche per il forte impatto scenografico che hanno sull’osservatore. Al Macef si darà la possibilità ai committenti più facoltosi di poter incontrare ed apprezzare in un contesto, ben progettato e curato, non usuale rispetto ai soliti canali ufficiali, l’arte contemporanea, che cerca di essere ancor più rappresentativo del prestigio che accompagna da sempre l’arte nel talento dei suoi interpreti.


Tutte le gallerie presenti sono disponibili ad affiancare architetti per consigliare le opere più idonee, in relazione alle caratteristiche specifiche del progetto, secondo un approccio ormai largamente diffuso all’estero e, soprattutto, ampiamente verificato per gli hotel. Da un fenomeno di nicchia, i cosiddetti Art hotel sono, infatti, cresciuti in tutto il mondo.
Opere d’arti al Macef diventa il modo per seguire una tendenza affermata e per diventare più competitivi verso quella concorrenza, che non riesce, o forse non ha ancora pensato, di proporre un servizio integrato tra architettura, design e arte ad un livello così elevato. Obiettivo ambizioso è quello di far dialogare le discipline e le professioni artistiche che, come sappiamo, in Italia spesso faticano a trovare canali di collaborazione e a rivolgersi ad un mercato in cui deve diventare possibile un servizio integrato, dallo spazio all’arredo, fino a comprendere anche l’arte.
All’interno dell’area lounge di Opere d’arti saranno realizzati incontri di lavoro tra professionisti, sul tema del ruolo dell’arte nella valorizzazione dell’architettura e, in particolar modo, degli spazi di accoglienza.
Questo progetto vuole far emergere ed affermare ulteriormente il Made in Italy, non solo quale prerogativa del progetto e della produzione, ma del complesso intero dell’attività artistica e creativa, capace da sempre di attrarre l’interesse di compratori stranieri.

Opere d’arti. Macef Salone internazionale della casa

12-15 settembre 2013

Padiglione 13 stand M01, Fiera Milano Rho
Strada Statale 33 del Sempione 28, Rho (MI)

Info: eventi_macef@fieramilano.it
www.fieramilano.it

 

 

 

 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •