SKY ARTE HD | Dall’11 gennaio 2017 

Viene messo in onda per la prima volta questa sera su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) il nuovo programma Artbox, che si propone come la prima rubrica d’arte dedicata alle mostre in corso con uno sguardo che spazia dal panorama nazionale e si allarga al vasto contesto internazionale. Attraverso Artbox, quindi, si potranno ammirare le esposizioni più rilevanti e attuali grazie al prezioso contributo e commento di esperti d’arte che vanno dai collezionisti ai curatori e critici. Nel format saranno anche messe attentamente in luce l’analisi dettagliata delle opere esposte e l’eventuale approfondimento sulle vicende personali degli artisti e il contesto in cui vivono o hanno vissuto.

Nanni Balestrini

Nanni Balestrini

Per la prima puntata inaugurale di oggi il magazine ha privilegiato Parigi come filo conduttore dei servizi presentati: si comincia da una presentazione sulla celeberrima Fondazione Louis Vuitton al Bois de Boulogne che conserva la straordinaria e vasta collezione di capolavori di arte impressionista e post-impressionista del magnate russo Sergej Schukin (1854-1936).
Si passa poi alle suadenti immagini del fumettista e illustratore Lorenzo Mattotti e a un servizio sull’intenso lavoro fotografico di Michele Alassio e si conclude con le segnalazione delle altre mostre da vedere e una recensione di Francesco Bonami, ospite d’onore delle prime due puntate.

Francesco Bonami

Francesco Bonami

La seconda puntata – prevista in via eccezionale per la prossima settimana, poi il programma seguirà una cadenza mensile – si tratterà del rapporto tra arte e le diverse classi sociali tra opere celebrative di nobiltà e borghesia e altre che si fanno manifesto, invece, della lotta proletaria. Lo spazio d’indagine si muove dalla militanza di Nanni Balestrini, la cui estetica era voce della rabbia operaia, al Museo del Gioiello di Vicenza, i cui preziosi tesori rimandano allo sfarzo celebrativo di sovrani, papi e persino di ricchi turisti impegnati, tra XVII e XIX secolo, nel Grand Tour d’Italia.
La sensualità intesa come pratica femminista sarà letta attraverso i video di Pipilotti Rist in mostra a New York ed infine sempre Bonami recensirà la mostra a Roma di Anish Kapoor.
La guida esclusiva in questo viaggio nell’arte è dell’autore e regista Matteo Moneta.

ArtBox
a cura di Didi Gnocchi
realizzata da 3D Produzioni
in esclusiva per Sky Arte HD

Dall’11 gennaio 2017 ore 20.45

Sky Arte HD
Canale 120 e 400 di Sky 

Info: www.skytv.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •