Non sei registrato? Registrati.
CISANO DI SAN FELICE DEL BENACO (BS) | Fondazione Cominelli | 17 maggio – 24 agosto 2014 

Lindsay Kemp, Tra le quinte, 2014, pennarelli su carta

Questa sera, in occasione della mostra Lindsay Kemp. The Wednesday Drawings, che prosegue fino al 24 agosto prossimo, la Fondazione Cominelli di Cisano di San Felice del Benaco, in provincia di Brescia, organizza, nei giardini del suo palazzo, la presentazione del libro dedicato all’artista.
Il volume, realizzato dalla Galleria Peccolo di Livorno, è incentrato sul lavoro grafico di Kemp e rientra nella collana Memorie d’artista che la galleria toscana propone, come veri e propri libri d’artista in tiratura limitata, ai protagonisti dell’arte contemporanea che, lasciati liberi di intervenire sul volume a metà strada tra il libro autobiografico e il libro-oggetto, gestiscono in totale libertà le 32 pagine a loro disposizione.
Scrive il gallerista editore Roberto Peccolo:

“… L’idea è quella di riuscire a far parlare, confessare, attraverso il suo libro, l’artista: sia pittore o scultore o fotografo o designer il quale anche se parla d’altro dall’arte, finisce, pur sempre, per parlare e descrivere, più o meno inconsciamente, quell’immaginario che “intravede” o che “sente” e che diviene poi parte inscindibile della sua opera. Con l’intento di fornire a chiunque prendesse in mano questi miei libri la possibilità di “leggere” e magari “vedere”, i percorsi che sottendono al lavoro dell’autore-artista specie in quei suoi momenti di pausa e riflessione che precedono poi l’eventuale creazione del proprio lavoro. Una sorta di porta d’entrata socchiusa sull’intimità dell’atelier del costruttore… ”

Il libro realizzato da Lindsay Kemp contiene tredici disegni e un’opera originale e, per questo, diventa tanto uno strumento di lettura e verifica del suo lavoro, quanto un prezioso scrigno, una custodia peculiare della sua arte.
Per questa serata intervengono, oltre a Roberto Peccolo, anche Nicola Rocchi, direttore della rivista AB atlante bresciano, ai quali si affianca nella presentazione lo stesso Lindsay Kemp.
Questa conferenza, aperta al pubblico, s’inserisce nel programma Aperitivi con le Muse che, giunto quest’anno alla quinta edizione, la Fondazione Cominelli organizza abitualmente nei fine settimana dei mesi di luglio e agosto per proporre ai suoi visitatori una serie di diversi appuntamenti culturali che comprendono concerti, presentazioni editoriali e conferenze.
Al termine della presentazione di questa sera sarà offerto un aperitivo degustazione.

Presentazione del libro “The wednesday drawings”
con Lindsay Kemp, Roberto Peccolo e Nicola Rocchi
collana Memorie d’artista, Galleria Peccolo-Livorno

sabato 12 luglio 2014 ore 18.30
ingresso libero

nell’ambito della mostra: 

Lindsay Kemp. The Wednesday Drawings
a cura di Rosanna Padrini Dolcini e Federico Sardella

17 maggio 2014 – 24 agosto 2014 

Fondazione Cominelli
via Padre F. Santabona 9, Cisano di San Felice del Benaco (BS)

Info: +39 338 6060153
info@fondazionecominelli.it
www.fondazionecominelli.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •