TORINO | Premio illy Present Future – Artissima 2015

È stato proclamato da Carlo Bach, direttore artistico di illycaffè, e da Sarah Cosulich Canarutto, direttrice di Artissima 2015, il nome dell’artista che si è aggiudicato il Premio illy Present Future: a vincere la quindicesima edizione del prestigioso premio dedicato ai migliori talenti emergenti è stata l’artista russa Alina Chaiderov (1984), rappresentata a Torino dalla Galleria Antoine Levi di Parigi.

Artissima 2015, Premio Illy, Carlo Bach, Alina Chaiderov, Sarah Cosulich

La giovane artista ha partecipato con le opere intitolate Before 1989 we kept the bananas in the closet (2014) e Spaces within (separated from the outside air by layer upon layer of protection (2014): con la prima presenta un armadio colmo di banane verdi che rimandano ai suoi ricordi quando, cresciuta in un’Unione Sovietica in cui svariati generi alimentari erano introvabili o merce rara e da mercato nero, le banane, un prodotto esotico e prezioso, erano gelosamente conservate negli armadi. Concretizzando il ricordo, la memoria stessa viene posta nel pieno del processo creativo che porta a riflettere sul rapporto tra aspetto psicologico e fisico dell’esperienza. Nella seconda opera, invece, un cubo di vetro saturato fissa differenti sovrapposizioni di materiali da isolamento acustico o impiegati nella protezione dagli urti, con questa Chaiderov vuole rifarsi al senso e al moto di introspezione ed esplorazione dell’inconscio.
Con verdetto unanime la giuria si è espressa con questa motivazione:

“L’edizione 2015 del Premio illy Present Future è assegnata ad Alina Chaiderov per la sua articolata esplorazione della memoria sovietica, condotta attraverso il prisma irriverente delle forme scultoree del quotidiano.”

Artissima 2015, Premio Illy, Alina Chaiderov, Before 1989 we kept the bananas in the closet (2014) Foto Perottino Alfero

Dal 2012 il Premio illy Present Future dà la possibilità all’artista vincitore di realizzare un progetto espositivo in un importante museo del territorio e, nelle 3 ultime edizioni, la mostra è stata inaugurata, in concomitanza con Artissima, al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea che ha fornito la sua prestigiosa e importante collaborazione, la quale sottolinea ulteriormente la missione del Premio, orientata a sostenere la giovane arte internazionale (al Castello l’artista vincitrice della scorsa edizione, Rachel Rose, presenta una sua opera inedita).
Il Premio illy Present Future si è rivelato nel tempo una felice realtà per la scoperta di nuovi talenti come confermano i vincitori delle passate edizioni, oggi affermati internazionalmente come: Phil Collins, Mateo Tannatt, Patricia Esquivias, Luca Francesconi, Padraig Timoney, Michael Beutler, Melanie Gilligan, Naufus Ramírez-Figueroa, Vanessa Safavi, Santo Tolone, Caroline Achaintre, Fatma Bucak e Rachel Rose. L’azienda illycaffè vanta oltre vent’anni di impegno attivo nella diffusione dell’arte contemporanea, sostenendo e promuovendo artisti e mostre a livello internazionale.

Premio illy Present Future 2015
Alina Chaiderov

Comitato curatoriale Present Future 2015: Luigi Fassi, Steirischer Herbst, Graz ; Fatima Hellberg, Künstlerhaus Stuttgart, Stoccarda; Lara Khaldi, curatrice indipendente, Ramallah e Amsterdam; Natalia Sielewicz, Museo d’Arte Moderna, Varsavia; Fatos Üstek, curatrice indipendente e scrittrice, Londra

Giuria del Premio illy Present Future 2015: Daniel Baumann, Kunsthalle Zürich, Zurich; Carolyn Christov-Bakargiev, direttore entrante del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea – GAM Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, Torino; Dieter Roelstraete, Documenta 14, Kassel; Maurizio Morra Greco, collezionista, Napoli

illycaffè, società fondata nel 1933, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso 100% arabica ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. illycaffè è stata il partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico del caffè. Ogni giorno vengono gustate quasi 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo. illy viene venduto in oltre 140 Paesi ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. I negozi a marchio illy sono circa 230 in 43 Paesi. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega circa 1084 persone e ha realizzato nel 2014 un fatturato consolidato di 391 milioni di euro. illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

Artissima 2015
Internazionale d’Arte Contemporanea 

6-8  novembre 2015 

Oval – Lingotto Fiere
Torino 

Info: +39 011 19744106
info@artissima.it
www.artissima.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •