Non sei registrato? Registrati.
MILANO | Gallerie “Artepassante” Stazione Repubblica del Passante Ferroviario | 3 aprile – 10 maggio 2014
MILANO | Antonio Colombo Arte Contemporanea | 10 aprile – 6 giugno 2014

Doppio appuntamento con l’artista californiano Zio Ziegler (1988) che a Milano è protagonista di due mostre: la prima, con una performance il giorno dell’inaugurazione, presso le Gallerie “Artepassante” della Stazione Repubblica del Passante Ferroviario mentre l’altra da Antonio Colombo Arte Contemporanea con la prima personale che tiene in Italia.
Le Gallerie “Artepassante” inaugurano la stagione espositiva proprio con la mostra Underground. dalla Street alla Lowbrow Art, una collettiva di artisti del panorama internazionale che dagli anni ’80 in poi si sono contraddistinti nella Street art e nella Lobrow art, conosciuta come surrealismo pop.
Dice il curatore Mimmo Di Marzio: 

“Una mostra dedicata agli artisti underground che si sono distinti in questi anni sulla scena internazionale rappresenta un evento quanto mai site-specific per un progetto come Artepassante che propone la ricerca artistica e la creatività giovanile in un luogo non convenzionale come il Passante Ferroviario”.

Zio Ziegler, Et in Arcadia Ego, 2014, tecnica mista su tela, 244x183 cmIl giorno dell’inaugurazione, l’artista californiano realizzerà dal vivo uno dei suoi celebri murales come quelli presenti a San Francisco, Porto Rico o a Palo Alto. L’opera site specific di Ziegler rimarrà in permanenza in una delle gallerie di Artepassante. Nella stassa serata inaugurale Massimo Giacon si esibirà come un moderno madonnaro nella performance Madonn sul marciapèe, omaggio alla Ballata del pittore di Enzo Jannacci.
Il 10 aprile inaugura quindi la personale di Ziegler che, curata da Ivan Quaroni, presenta in particolare i suoi lavori di studio in cui, diffrentemente dalle grandi opere murali caratterizzate da un tratto forte e incisivo che traccia enormi figure zoomorfe con contorni delineati e colmi di pattern composti di linee e segni dettagliatissimi, il colore riprende il sopravvento e le trame diventano ancor più complesse.
In queste il pattern, elemento tipico del suo linguaggio, interviene per creare un effetto straniante nell’osservatore che resta colpito nelle sue possibilità percettive e  indagative.
Per Zio Ziegler la pittura si fa qui più meditativa: diviene tanto forma d’indagine personale, quanto disciplina che favorisce un viaggio nei meandri dell’inconscio individuale e collettivo. Temi portante della sua ricerca, egli pone in contrapposizione alcuni binomi di senso come natura e artificio, istinto e civiltà, messi sempre in uno stato di reciproca alterazione con interventi che si applicano su una molteplicità varia di luoghi e superfici, penetrando realtà assai diverse.
In mostra si potranno ammirare oltre quaranta opere, tra grandi tele, sculture e lavori su carta, oltre ad un wall painting di grandi dimensioni realizzato appositamente e collocato all’ingresso della galleria. 

Underground. Dalla street alla lowbrow art
a cura di Mimmo di Marzio
con la collaborazione di Antonio Colombo Arte Contemporanea e The Don Gallery
Artepassante è un progetto ideato da Associazione “le Belle Arti” del Liceo Artistico di Brera
partner Accademia di Belle Arti di Brera, Liceo Artistico di Brera, Liceo Artistico “Umberto Boccioni”, ITSOS “Albe Steiner”, Associazione Arcaduemila, Associazione Architetti Artisti, Associazione ChiAmaMilano, Associazione Gruppo Erranza, Associazione MuseoTeo, Associazione LOCUS, Circolo di Cultura Fotografica, SestoSpazio 

Artisti: Banksy, JR, Obey, Futura2000, David Ellis, Futura, Ron English, Kaws, Obey, Stefano Arienti, Mike Giant, Evan Hecox, Giacomo Spazio, Anthony Ausgang, Gary Baseman, Carlos Donjuan, El Gato Chimney, Massimo Giacon, Marta Sesana, Gary Taxali, Stefano Zattera, Zio Ziegler 

3 aprile – 10 maggio 2014 
Inaugurazione mostra giovedì 3 aprile ore 18.00 con  performance dell’artista Zio Ziegler e Massimo Giacon 

Gallerie “Artepassante”
Stazione Repubblica del Passante Ferroviario, Milano 

Info: www.artepassante.it
 

Zio Ziegler. Et in Arte Ego
mostra e catalogo a cura di Ivan Quaroni 

10 aprile – 6 giugno 2014 

Antonio Colombo Arte Contemporanea
Via Solferino 44, Milano 

Orari: da martedì a venerdì 10.00-13.00 e 15.00-19.00; sabato 15.00-19.00

Info: +39 0229060171
info@colomboarte.com
www.colomboarte.com

Condividi su...
  •  
  •  
  • 8
  •  
  •  
  •  
  •  
  •