MILANO | Esh Gallery | 11 giugno – 23 luglio 2015

La Esh Gallery di Milano, spazio dedicato all’arte e al design, prosegue il suo approfondimento sull’Oriente con la mostra Nippon! Contemporary art and crafts from Japan, in cui si espongono opere realizzate secondo le tecniche tradizionali giapponesi, esempi, poi, della grande maestria e della tipica abilità che contraddistingue gli artisti e gli artigiani del paese del sol levante.
Tra tradizione e contemporaneità, il gruppo di maestri e giovani artisti chiamati in questo progetto offrono allo sguardo del pubblico una serie di lavori testimonianza di arti millenarie come la lacca, la ceramica, l’origami, la lavorazione del metallo… Tutte rinnovate e declinate secondo visioni e principi estetici più attuali e contemporanei.
Il percorso comincia mostrando la tecnica Urushi (lacca Giapponese) espressione di eleganza e semplicità che qui troviamo applicata a soggetti differenti, dalla natura a motivi più astratti. La bellezza bilanciata, espressa da una perizia e da una sapienza tecnica attentissime e rigorose, ha tradotto i termini della spiritualità nipponica, elevandosi a simbolo di pazienza ed equilibrio interiore, doti imprescindibili per stendere i numerosi strati pittorici e per ottenere le affascinanti lucidature in tempi lunghi, fatti anche di pazienti attese per le asciugature.

Fumie Sasai, Pesca, 2013, lacca giapponese

Molto conosciuta è anche la tecnica dell’Origami (arte di piegare la carta) che, da un solo foglio, attraverso precise piegature, lascia ottenere infinite forme e oggetti. Non immune da una certa complessità tecnica, anche in questa forma d’arte orientale si legge un richiamo alla spiritualità: il foglio, che piegato genera forma e dispiegato torna foglio pronto ad accoglierne di nuove, allude al ciclo di nascita-morte-rinascita.
In mostra dialogano anche opere di artisti che della lavorazione del ferro e della ceramica hanno fatto la loro espressione prioritaria e fondamentale. Forme complesse e potenti e, allo stesso tempo, leggere e fluttuanti, spesso con profili e contorni quasi organici, sfidano e sembrano mettere in discussione i limiti stessi dei materiali con cui sono realizzate, sollecitandone caratteristiche e peculiarità e introducendo lo sguardo e la sensibilità ad espressività nuove e di particolare impatto poetico.

Nippon! Contemporary art and crafts from Japan

Artisti: Fuku Fukumoto, Yoichiro Kamei, Kentaro Kawabata, Natsuki Kurimoto, Akio Niisato, Yuko Nishimura, Shingo Muramoto, Yoshihiko Murata, Takuya Osawa, Aki Rusu, Fumie Sasai, Taro Tabuchi, Kouzo Tacheuci, Shinya Tanoue, Toshiharu Yoshimura

11 giugno – 23 luglio 2015 

Esh Gallery
Via Forcella 7, Milano 

Orari: 11-19 giugno 10.30-18.30; 22 giugno-23 e luglio, su appuntamento

Info: +39 02 56568164
enquiries@eshgallery.com
www.eshgallery.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •